Giovedì 23 settembre, come parte del palinsesto di Triennale Estate,Triennale Milano presenta VIDEOGIOCHI/Cose Milanesi, il secondo appuntamento di ULTRADIM, un progetto di Davide Giannella, che vede protagoniste la produttrice cinematografica, Anna Franceschini, e l’artista audiovisiva, Leila Hassan.
VIDEOGIOCHI/Cose Milanesi è una performance audiovisuale che indaga e sovverte le consuete relazioni tra uomo, macchina e sistemi di produzione industriale e visiva. Un cinema manuale la cui narrazione è incentrata su alcuni oggetti selezionati dalla collezione del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. Oggetti inanimati, privati di contesto e funzionalità, diventano soggetti protagonisti di una storia inedita, realizzata dal vivo, direttamente dalla mano di Anna Franceschini e dagli interventi sonori di Leila Hassan.
ULTRADIM è una piattaforma di ricerca e confronto attorno ai rapporti e agli intrecci tra dimensione digitale e analogica, ai tentativi di integrazione tra esperienza organica e inorganica, tra sperimentazioni tecnologiche e artistiche, tra linguaggi della tradizione e strumenti del futuro, tra la densità dello spazio/tempo e la rarefazione dei dati.
Da tempo, nell’ambito della produzione artistica e culturale, ci si interroga su nuovi formati espositivi e fruitivi. La chiusura di musei, gallerie, teatri, cinema e sale da ballo durante la pandemia e la loro progressiva riapertura ha accelerato e radicalizzato queste esigenze di rilettura.
Come potremo tornare a una dimensione pubblica e collettiva dell’esperienza artistica? Come condividerla? Come poterne essere partecipi direttamente? Come superare la freddezza e la piattezza delle piattaforme digitali? Come salvaguardare artisti, progetti e pubblico?
ULTRADIM nasce come conseguenza a quesiti nell’intenzione, più che di dare risposte, di generare delle proposizioni a riguardo.