Wikipoesia, l’incontro di Domodossola.

WikiPoesia, “La Wikipedia della Poesia”, ha tenuto il primo congresso nazionale a Domodossola con decine di operatori culturali, poeti e appassionati. A fare gli onori di casa l‘Assessore alla Cultura di Domodossola avv. Daniele Folino e il presidente della SOMS di Domodossola Riccardo Vespa. Il presidente dell’Unione Mondiale dei Poeti (UMP) cav. Silvano Bortolazzi, rappresentato dal cantautore Max Voxson, ha conferito la Croce d’Oro dell’UMP ai fondatori, presidenti e amministratori.

Ringraziamo la comunità di Domodossola e tutti i poeti per averci accolti con entusiasmo – afferma Renato Ongania (presidente di WikiPoesia) Il congresso è stato un’esperienza unica. I preparativi hanno assorbito molte energie come ha ricordato Edoardo Claudio Olivieri nella sua relazione sul volontariato, ma ne è valsa la pena: abbiamo ricevuto oltre trenta input preziosi da tutta Italia che rappresentano una iniezione di fiducia che ci ripaga di ogni fatica e sacrificio. La poesia è proprio questo, condivisione della bellezza, una miscela esplosiva di amore per la vita e per il creato; a dispetto di ogni altro legittimo postulato del 2020 con WikiPoesia consacriamo questo inizio di decade alla Poesia.

Nell’accogliere i congressisti Daniele Folino, assessore alla Cultura di Domodossola, ha dichiaratoE’ stata un’iniziativa di notevole interesse culturale che, peraltro, ha inorgoglito la nostra Città. Da anni investiamo risorse significative in questo settore, cerchiamo di raggiungere l’obiettivo di una città sempre più bella, ricca di contenuti, con un’alta qualità della vita e capace di attrarre eventi di spessore – aggiungendo – la presenza di Wikipoesia nel capoluogo ossolano è stata una risposta, positiva, al nostro lavoro ed all’apertura che l’Ossola sta dimostrando nel mondo della Cultura.”

A conclusione del Congresso l’Assessore alla Cultura ha commentato: “Sono rimasto impressionato dalla spinta emotiva dei Volontari che animano questo innovativo contenitore, che offre un nuovo scenario ai Poeti, alla Poesia, al fine di potersi affermare e di contribuire alla crescita del pensiero nel nostro Paese. Si sentiva il bisogno di una impresa di questo tipo, generosa, lontana dagli schematismi classici e rigidi della società odierna, indicando una via di libertà ed una prospettiva di reale sviluppo. La Poesia è la cifra suprema della letteratura e della Cultura, ringraziamo chi ha voluto WikiPoesia, alla quale auguriamo i migliori risultati, rimanendone affettuosamente legati“.

Tra le associazioni sono intervenute la SOMS di Domodossola per voce del proprio presidente Riccardo Vespa, avv. Patrizia Testore (in rappresentanza del Premio letterario internazionale Andrea Testore – Plinio Martini – Salviamo la Montagna), Laura Savaglio (per il Premio Nazionale di Poesia “Quantarte è anche parola”), Paolo Volorio (per Lu Poeta poetry slam), Giuseppe Possa (per il Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Bognanco Terme”). Maria Lina Bocchetta – già vincitrice del Premio Nazionale di Poesia “Quantarte è anche parola” di Domodossola, con una propria poesia.

Il Congresso ha vissuto anche un fuori-programma, un video-messaggio giunto da Stefano Caranti, segretario nazionale di Poetas del Mundo (movimento fondato nel 2005 da Luis Arias Manzo che conta oltre novemila poeti ed è presente in 137 paesi). Sono stati particolarmente apprezzati i contributi di Emanuele Marcuccio da Palermo, Lorenzo Spurio da Ancona, Sara Ciocchetti da Roma, Federico Faccioli da Verona, Alessandro Vizzino da Latina, Claudio Tugnoli da Trento, Gioia Lomasti da Ravenna, Stefano Di Ubaldo da Lecco, Michele Nigro da Battipaglia, Maria Teresa Infante da San Severo, Michela Zanarella da Roma, Francesco Martillotto da Cosenza, Flavio Provini da Milano, Silvia Pio – rivista Margutte – da Mondovì (CN), Pasquale Francischetti da Napoli, Eleonora Capomastro Orofino da Cagliari, Roberto Spagnoli (Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, delegazione provinciale di Parma), Giovanni RonzoniMimoza Leskaj, Bernard Sawicki osb (direttore dell’area di ricerca e didattica della Facoltà di Teologia – Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, Roma) e Cheikh Tidiane Gaye, operatore culturale recentemente insignito del titolo di Araldo di WikiPoesia alla Casa della Cultura di Milano.

Tra le relazioni presentate, Renato Ongania ha illustrato la Case history di WikiPoesia – un excursus dalla nascita lo scorso 21 marzo 2019 allo stato attuale, Andrea Colombo (Publishers Consultant), insieme ai co-fondatori di WikiPoesia Rossana Lanati e Rocco Lanatà ha predisposto per il 2020 il progetto per un nuovo catalogo su carta dei premi di poesia. Michele Scaciga(Senior Content Specialist) ha promesso l’inserimento nell’enciclopedia di altri 150 premi di poesia entro il prossimo congresso e Luca Boncore (Amministratore e IT & Brand Manager) illustrando il funzionamento di WikiPoesia con delle slide, ha rivelato in anteprima una importante innovazione tecnica che renderà ancora più semplici gli aggiornamenti all’enciclopedia.

A conclusione del congresso sono state confermate anche le cariche sociali: Renato Ongania nel ruolo di Presidente, Paola Dongu segretario, Michele Scaciga tesoriere.

Il tema del congresso “La Libertà di Pensiero” è stato declinato in 4 diverse azioni, un appello dei poeti per la Libertà di Pensiero, la sottoscrizione di un appello rivolto alle istituzioni Europee per la salvaguardia della Libertà di Pensiero, proposto da FOB; un appello all’azione per salvare gli uiguri proposto da Bitter Winter e la distribuzione di un opuscolo relativo alla Campagna di promozione dei Diritti Umani, presentata ai congressisti da Elena Valle (direttore relazioni pubbliche della Chiesa di Scientology di Novara, sponsor della campagna).

A margine del Congresso di WikiPoesia vi è stato un conferimento da parte dell’Unione Mondiale dei Poeti, Mike Voxson cantautore giunto appositamente da Napoli, in rappresentanza dell cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per la poesia Silvano Bortolazzi, ha conferito la prestigiosa Croce d’Oro dell’UMP al Consiglio Direttivo e ai presidenti di WikiPoesia.

Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it