Windblow.La poesia della Terra, mercoledì 3 e giovedì 4 Spazio Teatro No’hma, ingresso libero

La stagione di prosa 2023/2024 dello Spazio Teatro No’hma prosegue mercoledì 3 e giovedì 4 aprile con lo spettacolo Windblow.La poesia della Terra.

Scritto e diretto da Ivana Ferri, direttrice di TangramTeatro Torino, è un viaggio tra musica, canzoni e poesia dove uomini, piante e animali si incontrano.

Lo spettacolo indaga la relazione tra uomo e natura. “Siamo partiti dal concetto di One Health, che lega la salute dell’uomo a quella delle piante e degli animali, per costruire uno spettacolo che ci parla di rispetto” – spiega Ivana Ferri. Lo spettatore viene condotto in un viaggio al confine tra scienza e poesia e tra musica e parole dove l’uomo e la natura arrivano a confondersi. L’idea è di delineare una sorta di ‘manutenzione degli affetti’ in grado di riportarci al punto originale in cui uomo, piante e animali si incontrano e diventano un corpo unico che cresce, respira e procede in un’unica direzione”.

“Da sempre le tematiche legate all’ambiente e alla natura sono al centro delle stagioni proposte dallo Spazio Teatro No’hma – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.  “Windblow ci parla della natura in modo originale, non scontato e soprattutto poetico. E’ un’immersione nel significato più profondo di cosa vuol dire il rispetto per l’ambiente che ci circonda e per la relazione tra uomo e ambiente”.

In WindBlow. La poesia della Terra  sono le parole e la musica di Mariangela Gualtieri, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Neil Young, Ivano Fossati, Giuliano Scabia a parlarci di amore, rispetto, capacità di osservazione e di ascolto. Prosa e musica diventano così un canto unico.

Celeste Gugliandolo, Bruno Maria Ferraro, Massimo Germini e Patrizia Pozzi sono i protagonisti di questo cammino musicale e letterario accompagnati dalla chitarra di Massimo Germini storico collaboratore di Roberto Vecchioni.

Le date di mercoledì 3 e giovedì 4 aprile saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

WINDBLOW – LA POESIA DELLA TERRA

Tra musica, canzoni e poesia, un viaggio dove uomini, piante e animali si incontrano

 

Scritto e diretto da Ivana Ferri

Con: Celeste Guadagnolo, Bruno Maria Ferraro, Massimo Germini, Patrizia Pozzi

Produzione: Tangram Teatro

Scene e luci Lucio DianaMusiche di Neil Young, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Ivano Fossati, Louis Armstrong

Riferimenti letterari Mariangela Gualtieri e Giuliano ScabiaArrangiamenti musicali Massimo GerminiDirezione tecnica Massimiliano Bressan Assistenza tecnica Andrea Borgnino Organizzazione Mary Rinaldi Collaborazione Vittoria Eugenia Lombardi Assistente di produzione Silvia Demofonti Materiali audio luci DB Sound Asti

Uno spettacolo realizzato nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020
“Effective Management of Pest and Harmful Alien Species – Integrated Solutions” (EMPHASIS), n° 634179.

Si ringrazia per la collaborazione la Fondazione del Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale