Nella prestigiosa cornice di Palazzo dei Giureconsulti a Milano grande partecipazione di pubblico per la presentazione del libro di Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, dal titolo #POPULECONOMY: L’economia per le persone e non per le élites finanziarie. Il saggio, con prefazione di Matteo Salvini, prende in esame il fenomeno della globalizzazione, analizzando l’attuale situazione economica e focalizzandosi sulle distorsioni delle politiche basate sull’austerity e sulle conseguenze negative del Job’s Act in Italia.
Secondo Capone “E’ necessario sostenere il consolidamento di un’Europa politica che sia prima di tutto un soggetto sovrano e in grado di confrontarsi anche con gli Stati extra europei. All’interno di tale processo il sindacato può svolgere un ruolo fondamentale nella prospettiva di creare finalmente una ‘Europa dei popoli’: occorre rimettere al centro gli interessi dei cittadini e non soltanto quelli dei mercati e della finanza.”
Alla serata hanno preso parte l’onorevole Alessandro Morelli, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati; Carlo Buttaroni, Presidente dell’Istituto di Ricerca Tecnè; Alessandro Sallusti, Direttore de Il Giornale. Ha moderato il giornalista Claudio Brachino.
Conclude Capone: “per far ripartire il Paese è fondamentale investire in piccole e grandi opere al fine di rilanciare l’occupazione.” Per il Segretario, è importante puntare sul rinnovamento dei corpi intermedi “per valorizzare il tessuto imprenditoriale dell’Italia e restituire dignità al lavoro”.