Abbigliamento da lavoro personalizzato: come sfruttarlo per fare marketing

I capi di abbigliamento da lavoro (anche quelli non necessariamente di tipo tecnico) vengono utilizzati da impiegati e dipendenti all’interno degli ambienti di lavoro più disparati. Basti pensare alle divise che indossano i commessi di un negozio di abbigliamento o di una boutique di cosmetica, oppure ai capi tecnici in dotazione agli operai edili. Al netto dell’aspetto pratico e strettamente funzionale, i capi di abbigliamento di questo tipo possono rappresentare una valida risorsa anche per quanto riguarda il marketing e, in particolare, la promozione del marchio. Questa funzione secondaria, che di recente sta acquisendo una rilevanza crescente, viene implementata mediante un’apposita personalizzazione, sviluppata e realizzata da specialisti del settore.

A cosa serve l’abbigliamento da lavoro personalizzato

Com’è facile intuire, i capi di abbigliamento da lavoro hanno anzitutto una funzione pratica: sono comodi e resistenti e (almeno in teoria) dovrebbero agevolare chi li indossa nello svolgimento delle proprie mansioni all’interno dell’ambiente lavorativo.

 

La personalizzazione (ossia la riproduzione del logo o del marchio che identifica l’attività) conferisce all’abbigliamento da lavoro anche una funzione di tipo comunicativo. Maglie, camicie, grembiuli, giubbini, giacche e simili sono caratterizzati da un’ampia superficie ‘personalizzabile’, che può essere sfruttata per inserire logotipi, scritte e altri segni grafici che rendano in qualche modo ‘unico’ quel capo.

 

In aggiunta, la personalizzazione serve a rendere un logo o un marchio immediatamente riconoscibile; al contempo, può essere di grande aiuto ai potenziali clienti nell’individuare con più facilità il personale al quale rivolgersi all’interno di una boutique o un negozio (ciò rappresenta a tutti gli effetti un aspetto del customer care). Lo stesso dicasi per altri ambienti lavorativi o contesti in cui non c’è un contatto con il pubblico costante; basti pensare, ad esempio, ad un cantiere edile: l’abbigliamento tecnico personalizzato consente di individuare il personale delle varie aziende coinvolte nei diversi interventi.

Fare marketing con l’abbigliamento da lavoro personalizzato

Le potenzialità comunicative dei capi da abbigliamento da lavoro personalizzati possono essere sfruttate, come già accennato, a scopo promozionali. Si tratta di un modo semplice, e non troppo dispendioso, per fare marketing, agendo in particolare sull’identità del brand. Ogni marchio, infatti, a prescindere dal settore in cui opera, ha bisogno di coltivare la propria immagine, così da essere facilmente riconoscibile rispetto ai competitor.

 

La personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro è una strategia orientata proprio in questa direzione: rafforzare la brand identity, non solo all’interno di un ambiente circoscritto (negozio, boutique, showroom) ma anche in contesti diversificati. Un buon esempio, in tal senso, è rappresentato da fiere, mostre ed altri eventi a carattere espositivo, in cui è bene che l’identità del marchio sia subito riconoscibile.

Come realizzare le personalizzazioni

Per creare una linea di capi di abbigliamento da lavoro personalizzati è consigliabile rivolgersi ad un’azienda specializzata come, ad esempio, Gedshop. Il motivo è semplice: lo sviluppo e la realizzazione dei capi non è semplice come si possa pensare e pertanto non vanno sottovalutati, specie se questi sono finalizzati ad attuare strategie promozionali. Un supporto professionale, infatti, è indispensabile per individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello estetico e materiale.

 

La selezione dei tessuti, ad esempio, è importante non solo per il comfort ma anche per esprimere i valori dell’azienda: tessuti ecosostenibili o riciclabili, ad esempio, testimoniano una particolare attenzione per l’impatto ambientale. Non di meno, affidando la personalizzazione a dei professionisti è più semplice mettere a punto soluzioni grafiche efficaci, in grado di comunicare con immediatezza i tratti che caratterizzano il marchio e l’attività ad esso collegata. In tal senso, anche la scelta dei colori, del font, delle dimensioni della personalizzazione, nonché il posizionamento sul capo di abbigliamento, costituiscono aspetti cruciali che devono essere valutati in maniera professionale.