Abbonamenti alle colonnine elettriche: un’opportunità per le aziende che vogliono rendere più sostenibile la propria flotta

Cosa possono fare le aziende che hanno intenzione di rendere la loro flotta sostenibile? Le opportunità non mancano per ottenere i migliori risultati in questo senso. È possibile affidarsi a soluzioni a chilometri zero per ridurre al minimo costi ed emissioni, o anche optare per scelte che non provocano alcun tipo di impatto sull’ambiente circostante.

A tal proposito, è possibile propendere verso gli abbonamenti alle colonnine elettriche. Si tratta di un sistema perfetto per incentivare le ditte a servirsi di auto elettriche per le proprie flotte. Dopo aver dato un’occhiata alla panoramica generale, scopriamo insieme le caratteristiche principali degli abbonamenti e i motivi per i quali sottoscriverli sarebbe un’idea ottimale sotto ogni punto di vista.

 

Che cos’è una flotta aziendale

Prima di parlare degli abbonamenti alle colonnine elettriche, è essenziale conoscere il concetto di flotta aziendale. Si tratta di un insieme di veicoli di vario genere, noleggiati o acquistati da una società con l’obiettivo di garantire servizi professionali ai propri clienti, o di soddisfare le esigenze in materia di trasporto di dipendenti e collaboratori.

Ogni vettura deve essere scelta con tutta la dovuta attenzione, affinché sia in grado di rispondere pienamente alle aspettative della singola azienda. La scelta di organizzare una flotta è dettata prettamente dalla necessità di limitare i costi operativi. Il vantaggio si nota ancora più quando si sceglie di comprare vetture elettriche e inserire nel proprio parco auto, con il prezzo di listino più elevato che viene ammortizzato nel giro di poco tempo.

 

Perché optare per una flotta di auto elettriche

Affidarsi a una flotta di auto elettriche è una scelta che può fare la differenza. Come detto in precedenza, le vetture a zero emissioni hanno ancora un costo d’acquisto superiore rispetto alla media. Tuttavia, nel giro di alcuni anni, l’investimento diventa vantaggioso grazie alla prospettiva di non dover fare il pieno di carburante, benzina, gasolio, GPL o metano che sia, con una certa frequenza. La ricarica elettrica costa meno, non bisogna nascondersi.

A tutto ciò, c’è da aggiungere la possibilità di accedere a sconti e agevolazioni fiscali non di poco conto. Chi compra veicoli elettrici può prendere parte a incentivi economici interessanti anche di tipo governativo, a seconda delle scelte dei singoli esecutivi. Ogni scelta deve essere ponderata a dovere e le auto devono avere una giusta autonomia, con la chance di trovare colonnine ricarica auto elettriche a Milano adatte a ogni situazione.

 

Una flotta aziendale da monitorare con la massima attenzione

Una flotta aziendale va gestita a dovere, con le singole società che devono consentire ai loro dipendenti di utilizzare i mezzi elettrici in modo adeguato. Dal car sharing all’accesso a comodi abbonamenti alle colonnine, ciascun accorgimento può segnare una netta differenza per rendere gli spostamenti sempre più responsabili e sostenibili in occasione di ogni giorno lavorativo. Lo scopo principale è quello di tenere le spese di gestione sotto controllo tramite una riduzione della quantità delle vetture necessarie.

Ormai le vetture elettriche rappresentano il presente, oltre che il futuro. Di conseguenza, chi studia un piano adeguato per adoperarle al momento giusto ha senz’altro un vantaggio nella propria gestione aziendale. Inoltre, non bisogna dimenticare che questa opportunità garantisce benefici anche sotto l’aspetto relativo all’immagine aziendale, infondendo un senso di fiducia e rispetto per l’ecosistema nei confronti dei potenziali clienti.

 

Come funzionano gli abbonamenti alle colonnine per le aziende

Le aziende che avvertono il forte desiderio di garantire al proprio staff vetture elettriche a basso costo possono studiare una formula di abbonamento alle colonnine che si adatti alle loro esigenze. Stiamo parlando di un sistema che garantisce un alto grado di convenienza per coloro che tendono a effettuare le ricariche presso le relative stazioni con notevole frequenza. Ma come funzionano gli abbonamenti per auto elettriche? La risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Infatti, tale opzione si basa su un concetto pressoché analogo rispetto alle promozioni e alle tariffe che vengono attivate per i dispositivi mobili. Un’azienda è tenuta a pagare un canone mensile, che varia a seconda della quantità di kWh da inserire nel relativo contratto. Una volta superati i limiti, le spese collegate alla flotta di vetture aumentano a seconda delle scelte dell’impresa. Si può attivare una tariffa a consumo o pagare una penale aggiuntiva, a seconda delle preferenze professionali.

Al giorno d’oggi, i costi generali per gli abbonamenti alle colonnine sono ancora piuttosto elevati. Nella maggior parte dei casi, sarebbe comunque preferibile essere in possesso di una struttura privata e utilizzarla a proprio completo piacimento. Ad ogni modo, con il passare del tempo, le compagnie di settore potrebbero darsi battaglia a suon di offerte sempre più interessanti, ma sempre in seguito a una spesa iniziale abbastanza sostanziosa. Nel bilancio mensile, chi detiene una flotta aziendale è obbligata a tenere conto di una voce economica così rilevante.

 

I vantaggi degli abbonamenti alle colonnine elettriche

Ad ogni modo, gli abbonamenti alle colonnine elettriche possono risultare come la scelta perfetta per ogni azienda che vuole disporre di un parco vetture adeguato al proprio contesto. È chiaro che, a lungo termine, la spesa collegata a un abbonamento sia notevolmente inferiore rispetto a quella inerente un qualsiasi pacchetto a consumo. Le ditte abituate a effettuare spostamenti sempre più ampi si stanno rendendo conto del risparmio economico e del vantaggio pratico di una misura semplice e al tempo stesso ben congegnata.

A fare la differenza è proprio il fattore economico, unito alla comodità di non dover effettuare pagamenti lauti e costanti in merito alle ricariche di vetture elettriche. Un accorgimento di questo tipo può contribuire a una maggiore diffusione di un segmento di mercato che fa fatica a sfondare definitivamente nel territorio italiano, ma che ha già fatto numerosi proseliti tra le realtà aziendali che hanno un forte desiderio di crescita e innovazione.