Al via il Salone del Franchising

Retail Hub si conferma ancora una volta protagonista dell’innovazione nel settore del franchising e del retail, partecipando come Content Partner alla 37ª edizione del Salone Franchising Milano organizzata da Fiera Milano e in programma da oggi fino al 28 settembre 2024 all’Allianz Mi-Co di Milano.

Un’agenda unica realizzata da Retail Hub per discutere delle sfide e delle opportunità del settore, con un focus particolare sulle strategie di crescita, l’espansione internazionale e l’adozione delle tecnologie più avanzate. Nell’ambito del Main Stage Retail Hub, content partner dell’evento, riunisce i principali esperti del settore, franchisor, franchisee, retailer e rappresentanti delle principali Associazioni del Franchising & Retail per discutere delle sfide e delle opportunità emergenti nel panorama italiano ed internazionale.

La start up verticale sul retail che fa scouting e advisory d’innovazione, e che ha saputo farsi strada velocemente nel settore con intuizione e avanguardia, anticipando i trend e sviluppando progetti inediti per il mercato italiano – ha creato un palinsesto gestendo tutti i contenuti del main stage e creando così una piattaforma d’eccellenza che conterà esperti autorevoli e le più grandi catene da tutto il mondo come McDonald’s, KFC, Illy, Kasanova, Eurospin e molte altre.

DAY 1: INNOVAZIONE E COLLABORAZIONE: TREND DI MERCATO E STRATEGIE DI CRESCITA NEL FRANCHISING

La prima giornata di oggi prevede una sessione dedicata ai trend di mercato nel franchising e retail, con un’analisi approfondita delle principali tendenze che stanno trasformando il settore. Roberta Gabrielli, Head of Marketing and Business Processes di Nomisma, esplorerà l’aumento degli acquisti online, la crescente domanda di prodotti sostenibili e l’importanza di un’esperienza omnicanale. Saranno inoltre forniti suggerimenti su come adattare i modelli di franchising per cogliere le opportunità offerte da queste nuove dinamiche di mercato.

Poi si terrà una sessione incentrata sulle strategie di collaborazione con istituzioni e associazioni, dove esperti del calibro di Alberto Cogliati (Assofranchising), Francesca De Lucchi (Confcommercio Milano), Alessandro Ravecca (Federfranchising) e Roberto Zoia (CNCC) discuteranno dell’importanza del coinvolgimento delle istituzioni governative e delle associazioni per sostenere la crescita del franchising, sia a livello locale che internazionale. Panel che offrirà una panoramica su come queste partnership possano fornire supporto legale, networking e aggiornamenti sulle migliori pratiche.

Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà sugli investimenti e la raccolta di capitali per la crescita del franchising, con gli interventi di Raffaele Legnani (H.I.G. Capital) e Claudio Baitelli (Alice Pizza), che analizzeranno le strategie adottate dai fondi di investimento e le loro implicazioni per le catene acquisite e i franchising. La giornata si concluderà con una sessione sulle sfide e opportunità per la crescita nel franchising moderno, in cui rappresentanti di importanti aziende come KFC Italia, Eurospin e McDonald’s offriranno insight su come espandere con successo una catena di franchising, adattandosi alle mutevoli esigenze dei consumatori e alle nuove opportunità di mercato.

DAY 2: SFATARE I MITI E ABBRACCIARE L’INNOVAZIONE: IL FUTURO DEL FRANCHISING

La giornata di venerdì 27 settembre, sarà caratterizzata da una sessione mattutina, dedicata a sfatare i falsi miti sul franchising. Gli esperti di Federfranchising, tra cui Luisa Barrameda e Antonio Annunziata, spiegheranno perché il franchising non è una garanzia di successo immediato e quali sono le reali responsabilità e impegni di un franchisee. A seguire, ci sarà un approfondimento su come l’innovazione stia ridefinendo il retail moderno, con interventi di leader di settore come Simone Pescatore (Bun Burgers) e Giovanni Carli (Gruppo D.M.O.), che illustreranno come integrare nuove tecnologie e strategie innovative per restare competitivi.

Nel pomeriggio si parlerà di internazionalizzazione nel franchising, con un focus su come affrontare le sfide legislative e culturali nei nuovi mercati globali, con contributi di Diego Babbo (Global Retail Director, Natuzzi) e Pierpaolo Coli (Head of Franchising, Doppio Malto). La giornata si chiuderà con una sessione sulle strategie immobiliari per il franchising, in cui esperti del real estate come Ettore Papponetti (Land of Fashion Villages) e Francesca Cattagni (Savills) discuteranno delle migliori pratiche per individuare le location ideali per lo sviluppo di nuove aperture.

DAY 3: FINANZA E SOSTENIBILITÀ: NUOVE STRADE PER IL FRANCHISING DI DOMANI

 

Infine, la terza giornata, sabato 28 settembre, si aprirà con una sessione sugli strumenti finanziari per il franchising, in cui esperti del settore come Emanuele Kottakhs (Jamin Underwater Wines) e Anna Raschi (Mikro Kapital Spa) offriranno suggerimenti su come gestire in modo efficace i flussi di cassa e le previsioni finanziarie. La giornata proseguirà con approfondimenti sui modelli innovativi come Il Tuo Banco e Cashmatic e un focus sulla formazione con la Luiss Business School.

«Il ruolo di partner di questo evento di punta per il settore ci offre ancora una volta l’opportunità di mettere in campo la nostra esperienza, contribuendo a stimolare un confronto costruttivo su come affrontare le sfide emergenti e cogliere le opportunità offerte dal mercato globale. Crediamo che i contenuti che abbiamo curato non solo riflettano le tendenze attuali, ma anche ispirino nuove visioni strategiche per il futuro del franchising. Siamo certi che questa edizione del Salone sarà un momento cruciale per tutti gli operatori del settore, un’occasione per innovare e crescere insieme» dichiara Massimo Volpe, founder e CEO di Retail Hub, diventata negli anni una vera propria factory di networking che, attraverso eventi e seminari, offre occasioni di incontro e confronto per creare business, con il grande obiettivo di “fare cultura dell’innovazione sempre”.