Se pensiamo a 5 giorni fa ci sono cinque morti che pesano sulle coscienze di tanti. Perché nonostante le denunce e le mille proposte avanzate da parte dei sindacati, di lavoro in Italia e in Lombardia si continua a morire. E il fatto ancora più grave è che dopo i proclami nelle passerelle politiche per la strage di Brandizzo nei 5 giorni successivi ci sono stati altri 7 morti. Tre a sole 24 ore dalla manifestazione di Vercelli. Tre incidenti gravissimi ieri in Lombardia. E tutto con il silenzio assordante della politica. Brandizzo e tutti i morti sul lavoro, non possono essere la “normalità” in un paese civile.
Ci si trova davanti ad una statistica che racconta che ogni settimana siamo costretti a registrare almeno 5 decessi sui luoghi di lavoro oltre a un numero elevatissimo di feriti. Una continua strage che non può essere la normalità nei luoghi di lavoro.
Da tempo la Uil chiede una procura speciale per gli incidenti sul lavoro e il reato di omicidio sul lavoro anche alla luce del fatto che molto spesso dietro un incidente si nasconde un illecito o l’infiltrazione della criminalità organizzata.
E l’evento di domani, 8 settembre, nasce da lontano (anche se purtroppo si è arricchito del dibattito politico degli ultimi giorni) nell’ ambito della campagna UIL #ZEROMORTISULAVORO voluto da UIL Lombardia e FENEALUIL Lombardia anche in vista dei fondi del PNRR e delle opere ad esso collegato non ultimo le Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Al centro del dibattito che si terrà il prossimo 8 settembre presso la sede ESEM-CPT di Milano, il lavoro, la legalità e la sicurezza. Un evento che vedrà la partecipazione di giuristi, rappresentanti delle Istituzioni, del Sindacato confederale e di categoria a confronto su temi di rilevante attualità.
Il Sindacato sente forte il richiamo della propria missione di tutela delle Lavoratrici e Lavoratori ai tavoli con il Governo e gli Enti Locali Regionali
Per questo motivo, all’evento, sono stati invitati, al fine di rafforzare e creare nuove alleanze, l’Onorevole Paola Frassinetti, sottosegretaria al ministero dell’istruzione e del merito, Marina Petruzzella, Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Milano, Bruno Giordano magistrato in cassazione e già direttore INL, l’ Avv. Marco Favara consulente Legale convenzionato con UIL Lombardia e FENEALUIL, Roberto Fontana Coordinatore Patronato ITAL UIL Lombardia
Il confronto dell’8 settembre sarà anche l’occasione per presentare in apertura dei lavori il cortometraggio “Rimane il Vento“, promosso da FENEALUIL nazionale con la regia di Rocco Sestito.