Artigianato, accordo parti sociali, 1,6 milioni per bollette.

E’ stato raggiunto un accordo tra le parti sociali regionali dell’artigianato che istituisce una nuova provvidenza straordinaria di 1,6 milioni di euro in capo a ELBA (Ente lombardo bilateralità artigianato), destinati a lavoratrici e lavoratori artigiani per pagare la bolletta dell’elettricità nella propria abitazione.

A ciascun richiedente verranno erogati 100 euro. La platea dei possibili beneficiari è ampia: riguarda circa 190.000 lavoratori delle oltre 40.000 imprese aderenti alla bilateralità lombarda.

Un contributo economico significativo ma non sufficiente a recuperare il potere d’acquisto dei salari, che dovranno essere incrementati anche attraverso il rinnovo dei contratti collettivi regionale delle 6 categorie interessate che, per responsabilità e non rispetto degli accordi sindacali da parte delle associazioni datoriali, non vengono rinnovati da circa 5 anni.

Si parlerà di questi temi e delle provvidenze e prestazioni introdotte complessivamente dal sistema bilaterale lombardo nella conferenza stampa di Cgil Cisl Uil Lombardia, convocata martedì 25 ottobre a Milano, nella sede della Cgil Lombardia in via Palmanova 22, alle ore 11.