Auto di seconda mano: perché sceglierle e a chi rivolgersi

Le auto “di seconda mano” sono un settore in netta crescita nella regione Lombardia, in quanto negli ultimi anni sempre più cittadini lombardi si rivolgono al mercato dell’usato quando devono sostituire la propria auto. Gli automobilisti preferiscono queste vetture perché è possibile risparmiare rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Infatti, scegliere auto di seconda mano permette di acquistare veicoli con pochi anni di vita ad un prezzo vantaggioso, usufruendo così di modelli più performanti e con più optional rispetto a quelli che è possibile acquistare nuovi con lo stesso budget.

Dove acquistare una macchina usata

Una macchina di seconda mano può essere acquistata presso un rivenditore autorizzato oppure accordandosi con un privato, secondo la formula “visto e piaciuto”. Infatti, scegliendo una concessionaria oppure un rivenditore di auto usate a Milano e in tutta la Lombardia, ci si può avvalere della garanzia almeno annuale prevista dal codice del consumo, mentre ciò non avviene nel primo caso. Nel milanese sono numerose le concessionarie che permettono di acquistare auto usate a prezzi vantaggiosi grazie alle numerose offerte presenti sui siti web. Per questo motivo, se si acquista un’auto usata presso un privato, per risolvere eventuali controversie, è necessario agire in giudizio contro il venditore, e spesso ci si trova ad attendere anni prima di una soluzione ed un eventuale rimborso. Pertanto, è necessario bilanciare la possibilità di risparmiare diverse migliaia di euro con l’affidabilità e la sicurezza di un acquisto tutelato garantito dalle concessionarie. Alcuni rivenditori autorizzati, inoltre, vendono auto usate anche sul web. Ciò significa che basta inserire alcuni parametri sui portali appositi per trovare diverse soluzioni, ed attendere poi la consegna del veicolo presso un punto di ritiro o la consegna al proprio domicilio.

Come scegliere un’auto usata

Prima di scegliere una macchina usata è necessario, in primo luogo, stabilire un budget da destinare all’acquisto. Successivamente, è bene controllare i listini e verificare quali sono i modelli che è possibile comprare con la somma stanziata. Non esistono dei modelli da escludere a priori, ma bisogna considerare le caratteristiche di ognuno, per trovare la soluzione adatta. Inoltre, è bene prestare attenzione al chilometraggio. Le vetture, in generale, sono progettate per durare fino a 300 mila chilometri e una media di 15 anni; pertanto, se ci si trova davanti ad un annuncio di un veicolo con troppi km oppure piuttosto vecchio, è meglio desistere al fine di evitare di dover cambiare auto dopo poco tempo, o dover sostenere spese molto onerose per la sostituzione di componenti in caso di guasti improvvisi. In ogni caso, prima di concludere l’acquisto, è bene controllare il veicolo in ogni sua parte, prestando attenzione sia alla carrozzeria che alla meccanica, e se possibile fare anche un test drive.

Vantaggi delle auto usate

Sebbene la scelta di una vettura usata sia spesso dettata dal risparmio economico, questo non è l’unico motivo che spinge gli automobilisti a vagliare tale opzione. Infatti, bisogna considerare che le macchine usate sono in pronta consegna: non occorre aspettare la produzione del veicolo ma basta sceglierlo, disbrigare le pratiche amministrative e mettersi al volante. Ultimamente, infatti, il rallentamento delle consegne dei veicoli nuovi dovuti alla crisi dei microchip, ha spinto diverse persone verso la scelta d’acquisto di un’auto usata. Inoltre, la svalutazione dei veicoli di seconda mano è inferiore rispetto a quella delle macchine nuove, e ciò costituisce un grande vantaggio per coloro che amano cambiare macchina piuttosto di frequente. Anche chi non ha esperienza alla guida può trarre vantaggio dalla scelta dell’usato, poiché può fare pratica senza doversi preoccupare di eventuali graffi che potrebbero danneggiare la carrozzeria.