Automotive Dealer Day, House of Mobility, dal 14 al 16 maggio a Veronafiere

Protagonisti del settore automotive ed esperti di caratura internazionale scelgono Automotive Dealer Day, House of Mobility – “Where Automotive Meets Mobility” come appuntamento istituzionale per illustrare in che modo il cambiamento influirà sulla rete di retailer, sugli operatori, sulla forza lavoro, sul consumatore finale. Il programma, in scena nei nuovi padiglioni 11 e 12 di Veronafiere dal 14 al 16 maggio, è ricco di appuntamenti.

TROVARE UN EQUILIBRIO TRA CASE E RETI IN UNA NUOVA ERA

Il palco della 22ª edizione vedrà l’avvicendarsi di Chris Chen – Managing Director European Business of NIO e Daniel Jin – AVP of NIO & General Manager of NIO Sub-brand, che per la prima volta si presenteranno al cospetto di una platea italiana. Durante l’appuntamento “Potenziare la distribuzione allineando case e reti”, il 15 maggio alle 16:45, racconteranno la storia del brand e la sua espansione nel vecchio continente con un business model che punta all’innovazione come caratteristica attrattiva e di lungo periodo.

L’ELETTRICO: UNA SFIDA TRA OPPORTUNITÀ, INCERTEZZA, NUOVI BRAND 

Lukas Neckermann, autore del libro ”The Mobility Revolution” è una delle voci più rappresentative in materia di mobilità futura e città intelligenti. Interverrà nella sessione “Mobilità, concessionari ed elettrico: il settore si trasforma, e tu?”, martedì 14 alle 17:00, insieme al presidente dell’associazione dei concessionari statunitensi Gary Gilchrist e a uno dei massimi esperti del settore in Cina Bill Russo.

“L’elettrico sfida i confini del business: nuovi brand, nuove strategie” è l’appuntamento nel quale interverrà Xiangping Li Vicepresidente Senior di Shanghai Launch Automobile Design.

CONCESSIONARI? NON SOLO: MOBILITY PROVIDER

Nel convegno “Gli attori automotive verso la mobilità: la mappa delle opportunità” si parlerà di come le case automobilistiche stiano potenziando la loro capacità di fornire servizi, proporre nuove formule oltre a diverse tipologie di veicoli. Trevor Finn, ex dirigente di uno dei più grandi gruppi di concessionari in Europa e oggi consulente di grandi operatori internazionali dettaglierà alcuni consigli utili e concreti per i concessionari. Sul palco interverrà anche Gianluca De Ficchy CEO di Mobilize.

L’esperto di mobilità Mathieu Nicaise insieme a Ruymán Caballero, Direttore Generale di Domingo Alonso Gran Canaria SLU, condivideranno esperienze e opinioni circa il ruolo crescente dei veicoli più piccoli e leggeri come opportunità per i concessionari in occasione del convegno “I dealer nel business della mobilità: nuovi veicoli, micro-mobilità e spazi urbani”, mercoledì 15 maggio alle 14:00.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA RIVOLUZIONE DIGITALE

Sarà la volta della tecnologia e dell’innovazione con la sessione “L’Intelligenza Artificiale entra nel business” che si propone come opportunità per conoscere alcune applicazioni reali dell’IA nel campo della distribuzione automobilistica.

La rivoluzione digitale sarà argomento di discussione anche in “Gestire il retail in un mondo post-digitale”.  Il comportamento dei consumatori, la frammentazione dei canali e l’innovazione digitale spingono costantemente i marchi a ridefinire strategie di marketing, customer experience e retail. Una sessione per ascoltare i principi guida e i consigli pratici per ricalibrare l’approccio al marketing e al consumo grazie anche all’intervento di Giuseppe Stigliano, Docente di Marketing, Co-autore di “Redefining Retail”, con il guru del marketing Philip Kotler.

IL CAPITALE UMANO

Alessandro Rimassa,  esperto di Future of Work & Digital Transformation, autore e fondatore di RADICAL HR darà il suo contributo all’interno del panel “Nuove organizzazioni per persone in evoluzione”.

All’interno di un disegno organizzativo la funzione HR assume un ruolo sempre più cruciale, specialmente in questa fase in cui il mercato del lavoro sta vivendo nuove dinamiche che rendono complesso selezionare e trattenere le persone in azienda. Spunti e suggerimenti utili a costruire una ‘people strategy’ di successo.

INNOVAZIONE COME IMPEGNO COSTANTE E NON CASUALITÀ

“Far accadere l’innovazione nell’ecosistema della mobilità” sarà l’appuntamento per definire quanto attualmente innovare, con continuità e consapevolezza, sia la strada per affrontare il cambiamento. A fornire un panorama delle principali innovazioni Laura Babío Somoza della Rete POLIS, la rete di città e regioni europee che cooperano per soluzioni di trasporto innovative.

RIPOSIZIONAMENTO PREMIUM 

Spazio anche per ascoltare storie di successo che arrivano da altri settori per testimoniare come il riposizionamento premium richieda forti cambiamenti: dalle prime fasi del percorso del cliente fino a tutte le fasi della vendita al dettaglio e dell’esperienza del cliente. “La strada verso Premiumness e Luxury” sarà l’appuntamento nel quale si approfondiranno aspetti legati all’esclusività attraverso esempi di spicco sia nel contesto automobilistico sia in altri settori come l’ospitalità, i media/telecomunicazioni e il comparto beauty. Ospite anche Eva Ziegler Docente, Swiss Hotel Management School, la terza migliore scuola di ospitalità al mondo, con sede a Leysin, in Svizzera.

DOVE

Per sottolineare l’evoluzione in House of Mobility la manifestazione si trasferirà

nei nuovi padiglioni 11 e 12  di Veronafiere – ingresso Re Teodorico, Viale dell’ Industria, 36.

PROGRAMMA E RELATORI

Il programma completo e i profili dei relatori dell’unico appuntamento italiano a carattere internazionale, capace di accogliere e far dialogare i retailer e tutti i protagonisti dell’ecosistema della mobilità e di offrire gli strumenti a supporto del business, è disponibile sul sito