AZIMUT: il Roadshow dedicato alla protezione del patrimonio, fa tappa a Milano.

DCIM100GOPROGOPR0107.JPG

Il Roadshow di Azimut dedicato alla protezione del patrimonio grazie a decisioni sane e informate.
Azimut Capital Management, società del Gruppo Azimut – realtà indipendente e globale nell’asset management, nel wealth management, nell’investment banking e nel fintech, al servizio di privati e imprese, quotata alla Borsa di Milano e presente in 18 Paesi del mondo lancia a Milano la seconda edizione del roadshow “Come avere il controllo dei propri investimenti: comportamenti e scenari di mercato” dopo il successo di gennaio scorso.
L’evento, tenutosi il 20 maggio presso lo Spazio Prime Time Loft, è soltanto il primo dei quattro incontri, promossi dalla Rete di Financial Partner e Wealth Manager di Azimut Capital Management, che si svolgeranno nei giorni successivi a Roma, Firenze e Verona e che vedranno la partecipazione per il global team del Gruppo Azimut di Nicolò Bocchin, responsabile globale fixed income, Ramon Spano e Raffaella Sommariva, gestori senior.

Al centro dell’incontro oltre al quadro macroeconomico attuale e i possibili scenari, anche l’importanza di un asset allocation coerente e di una gestione attiva. Sempre gli esperti del Gruppo Azimut, provenienti per l’occasione dalle varie sedi del gruppo, hanno approfondito la situazione dei tassi di interesse e dell’inflazione con particolare attenzione ai rendimenti dei bond e alla costruzione di un portafoglio obbligazionario. Ampio spazio è stato dedicato poi agli aspetti previdenziali esaminando le casseforti assicurative e i fondi pensione come strumenti di protezione per il futuro con uno sguardo anche alla loro ottimizzazione fiscale.

Anche in questa seconda edizione è stato Ruggero Bertelli, professore dell’Università di Siena ed esperto di finanza comportamentale, a condurre l’incontro fornendo una prospettiva su come i comportamenti e le emozioni influenzino le scelte finanziarie degli individui evidenziando come comprendere questi elementi e farsi assistere da professionisti della consulenza finanziaria sia essenziale per evitare trappole comportamentali comuni e migliorare la gestione del proprio patrimonio nel lungo periodo.
Nel corso dell’evento c’è stato spazio anche per approfondire le tematiche legate allo sviluppo dei mercati privati e ai fattori ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). Gli esperti hanno condiviso le migliori pratiche e opportunità in questo settore in rapida evoluzione. L’approccio sostenibile non solo può contribuire a generare valore negli investimenti ma può anche contribuire alla salvaguardia del futuro del pianeta e delle collettività.
Maria Vitiello, Manager Azimut Capital Management Lombardia commenta: “Con l’evento di Milano riapriamo un interessante ciclo di incontri sull’importanza di proteggere il proprio patrimonio e farlo avendo consapevolezza delle proprie decisioni di investimento e risparmio. Non solo la mutevolezza del contesto ma anche le proprie emozioni sono tra i principali elementi che incidono su queste scelte. Come Direzione Commerciale Della Lombardia abbiamo voluto portare nuovamente sul territorio questa iniziativa per accompagnare gli investitori insieme ai nostri Financial Partner, al Global Team di gestione e all’esperienza del Professore Bertelli, verso una corretta pianificazione finanziaria perché il benessere complessivo e la qualità di vita sono legate alle scelte economiche che ciascuno compie”.

Azimut è un gruppo indipendente e globale nell’asset management, nel wealth management, nell’investment banking e nel fintech, al servizio di privati e imprese. Public company quotata alla Borsa di Milano (AZM.IM), è leader in Italia e presente in 18 Paesi nel mondo, con focalizzazione sui mercati emergenti. L’azionariato vede oltre 1.900 fra gestori, consulenti finanziari e dipendenti uniti in un patto di sindacato che controlla circa il 21% della società. Il rimanente è flottante. Il Gruppo comprende diverse società attive nella promozione, nella gestione e nella distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi, aventi sede principalmente in Italia, Australia, Brasile, Cile, Cina (Hong Kong e Shanghai), Egitto, Emirati Arabi, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Monaco, Portogallo, Singapore, Svizzera, Taiwan, Turchia e USA. In Italia Azimut Capital Management Sgr opera nella promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano, nei fondi di investimento alternativi di diritto italiano, nonché nella gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di terzi. Inoltre, Azimut Capital Management cura la distribuzione dei prodotti del Gruppo e di terzi tramite la propria rete di consulenti finanziari mentre Azimut Libera Impresa Sgr si occupa dei prodotti alternativi. Le principali società estere sono Azimut Investments SA (fondata in Lussemburgo nel 1999), che gestisce i fondi multi-comparto AZ FUND1 e AZ Multi Asset, e la società irlandese Azimut Life DAC, che offre prodotti assicurativi nel ramo vita.