Con il nuovo aggiornamento del Ranking Ecommerce di Casaleggio Associati, il numero di aziende attive presenti nella classifica è salito a 5.053 e per la prima volta sono state inserite le nazionalità dei siti.
Durante l’ultimo mese prosegue la crescita dei Marketplace: Temu ormai è costantemente nella top-10 ed il nuovo progetto Mercatino Musicale entra subito nella top-100. Calano naturalmente i siti di Turismo.
Il settore delle Farmacie vede nuovi cambiamenti al vertice con tre brand in lotta per le prime posizioni: Redcare, Farmacia Loreto, eFarma.
Tra i siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono i seguenti:
- Amazon (Marketplace)
- Subito (Marketplace)
- eBay (Marketplace)
- Booking (Turismo)
- Apple Store (Elettronica)
- Trenitalia (Turismo)
- Temu (Marketplace)
- Leroy Merlin (Casa e Arredamento)
- Ikea (Casa e Arredamento)
- Ryanair (Turismo)
Rispetto all’ultimo aggiornamento restano immutati il primo in classifica, Amazon, ed il settimo in classifica, Temu. Mentre guadagnano posizioni Subito (dal 3° al 2° posto), eBay (dal 4° al 3° posto), Apple Store (dall’8° posto al 5° posto), ed infine Ikea (dal 10° al 9° posto). Perdono posizioni Booking (dal 2° al 4° posto), Trenitalia (dal 5° al 6° posto), Leroy Merlin (dal 6° all’8° posto) e Ryanair (dal 9° al 10° posto).
LE NAZIONALITA’ DELLE AZIENDE
Da questo mese sul ranking è presente la nazionalità delle aziende, con riferimento all’origine dell’impresa e allo stato di provenienza della casa madre nel caso di multinazionali.
Nella top-100 sono 43 le imprese italiane, mentre 14 i brand USA e 8 quelli tedeschi. Seguono UK (7), Francia (5) e Cina (5).
E’ interessante notare come la presenza di aziende di provenienza estera sia molto elevata in alcuni settori, arrivando ad occupare la maggior parte delle prime posizioni. Durante i prossimi mesi verranno condotti approfondimenti su questi aspetti.
Nella sezione dati è possibile osservare che che tra le 5.035 imprese analizzate, 1.057 aziende fanno parte del settore Moda, 549 del settore Tempo Libero, e 498 del settore Casa e Arredamento.Tuttavia nella classifica Top 100 dei siti più popolari durante l’ultimo mese, 92 sono aziende del settore Animali, 76 Editoria e 27 Assicurazioni.
AZIENDE CRESCIUTE MAGGIORMENTE
Le aziende della Top 100 che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:
- Macrolibrarsi (Marketplace) +57
- Deghi (Casa e Arredamento) +39
- Tigotà (Salute Bellezza) +33
- Trenord (Turismo) +31
- Pandora (Gioielli e Orologi) +31
- Lenovo (Elettronica) +30
- Unipol Sai (Assicurazioni) +27
- Eurobet (Scommesse e Casinò) +26
- H&M (Moda) +20
- OVS (Moda) +17
TABELLA RIASSUNTIVA PER SETTORE
Ecco i principali siti ecommerce per ognuno dei settori:
|
La classifica completa aggiornata a Ottobre 2023 è visibile nella sezione Classifica di Ecommerce Italia: www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking