Come è cambiato il settore della logistica negli ultimi anni?

Quello della logistica è un settore in costante crescita, e protagonista di una evoluzione continua. I suoi mutamenti proseguono senza soluzione di continuità, a dispetto degli stravolgimenti globali degli ultimi anni: così, mentre molti altri settori sono stati costretti a fermarsi o a subire una involuzione, il comparto della logistica è stato protagonista di una notevole crescita. Le aziende, in considerazione della fondamentale importanza che contraddistingue le operazioni logistiche, seguono con estrema attenzione le tendenze del mercato e al tempo stesso le innovazioni tecnologiche che sono necessarie per ottimizzare i processi.

I software di gestione e i magazzini automatici

Sono soprattutto due i protagonisti dei cambiamenti degli ultimi anni: i software di gestione e i magazzini automatici. Anche a causa della pandemia da coronavirus, questi due elementi hanno acquisito un ruolo di primo piano per tutte le imprese che sono attive nel settore, contribuendo da un lato ad accelerare i processi e dall’altro lato a snellirli, in modo da limitare i margini di errore. Nel frattempo, nei tempi più recenti sono stati introdotti standard che hanno contribuito a velocizzare le procedure.

I magazzini semiautomatici e i magazzini automatici

I sistemi automatizzati negli anni più recenti sono diventati imprescindibili, mettendo in evidenza la propria importanza per una gestione corretta sia del flusso integrato che dello stoccaggio: due aspetti che risultano fondamentali sia dal punto di vista degli standard di sicurezza che sul piano della produttività. Ebbene, i sistemi automatizzati si rivelano perfetti per gestire la complessità del settore in modo efficace. Il ricorso a strutture robotizzate ha consentito di semplificare la gestione dell’aumento delle referenze e al tempo stesso dell’incremento delle consegne in entrata e in uscita.

Il picking ottimizzato

L’ottimizzazione del picking rappresenta una delle più importanti innovazioni fra quelle adottate a livello di intralogistica, in virtù di una migliore efficienza di gestione della disposizione delle merci e dello spazio: gli aspetti di display e slotting, quindi. Ecco perché è stato possibile accorciare i tempi e diminuire le percorrenze. Tali miglioramenti del display di picking hanno consentito di muoversi di meno, fermo restando che la locazione deve essere reintegrata attraverso attività di refilling.

La tracciabilità dei prodotti con i software WMS

Un’altra delle innovazioni più significative che hanno fatto capolino nel settore della logistica nel corso dell’ultimo decennio è quella che riguarda l’impiego di software WMS. Questa sigla sta per Warehouse Management System e indica i programmi che hanno lo scopo di supportare e ottimizzare la gestione del magazzino in una prospettiva operativa, nello specifico per ciò che concerne il controllo delle merci in ingresso e la preparazione delle spedizioni. Grazie ai software WMS si ha la possibilità di ottimizzare il display di picking, raggiungendo lo stesso obiettivo con le logiche di routing, in quanto è possibile usufruire di una maggiore efficienza della gestione dei materiali e delle percorrenze. Migliora, al contempo, la tracciabilità dei prodotti, grazie ai numeri di matricola.

Le tecnologie più all’avanguardia

Le innovazioni e la tecnologia, dunque, nel comparto della logistica sono protagoniste di un connubio produttivo, che contribuisce ad aumentare le performance e gli standard di efficienza del settore. Di recente, per esempio, è cresciuto l’utilizzo dei magazzini automatici, in cui LCS Group è specializzata, che offrono alle imprese vantaggi competitivi in materia di accuratezza e di velocità delle attività. In tale ambito, risulta fondamentale anche l’adozione delle scaffalature verticali e dei trasloelevatori, che offrono la possibilità di stoccare in spazi più piccoli quantità di merce più grandi.

La nozione di outsourcing

Proseguendo nella rassegna delle novità che hanno caratterizzato il settore negli ultimi tempi, non si può fare a meno di parlare della nozione di outsourcing relativa alle attività di trasporto delle merci e relativa movimentazione, con l’affidamento della gestione di alcune attività a terzi. Delegando la gestione del magazzino a un’altra società, e facendo la stessa cosa con la distribuzione delle merci, si ha la possibilità di focalizzare la propria attività sul core business, al fine di ridurre i costi e al tempo stesso beneficiare di standard di qualità più elevati dal punto di vista delle performance aziendali e del servizio offerto.

Il concetto di supply chain

Si può affermare che il concetto di logistica moderna si possa associare alla diffusione dell’idea di supply chain: in sostanza, nel contesto aziendale ogni fase del processo produttivo è ugualmente importante. Ecco che si viene a generare un business relativo alla fornitura di informazioni, di servizi e di prodotti che sono destinati ai consumatori da cui scaturisce un cambiamento della logistica non solo pratico, ma anche concettuale. La logistica, a differenza di quanto avveniva fino a pochi anni fa, non è più un semplice supporto organizzativo limitato a pochi ambiti, ma riveste una funzione strategica in un’ottica di sviluppo.