Come pubblicizzare la propria azienda a Milano

Milano può vantare il titolo di città più all’avanguardia della Lombardia, e forse addirittura d’Italia. Le aziende che operano all’ombra del Duomo hanno a disposizione numerosi canali di comunicazione che possono essere sfruttati, non solo online ma anche offline. Riuscire a differenziarsi in un contesto così competitivo e tra numerosi concorrenti è una sfida impegnativa, visto che il mercato è piuttosto saturo. Come fare, dunque, per intercettare i consumatori e potenziali clienti? Il ricorso al local marketing è inevitabile, ma bisogna essere in grado di sfruttarlo in maniera adeguata.

 

Che cos’è il local marketing

 

Quando si parla di local marketing si fa riferimento a una strategia che è finalizzata alla promozione di un’azienda verso clienti ben definiti dal punto di vista della localizzazione geografica. Si tratta di una soluzione di inbound marketing grazie a cui si ha la possibilità di raggiungere un obiettivo preciso, il che garantisce vantaggi massimizzati dal punto di vista dei risultati. Insomma, per pubblicizzare la propria azienda a Milano è indispensabile farsi trovare dai consumatori proprio nel momento in cui hanno bisogno o sono alla ricerca di ciò che viene proposto loro.

 

Risorse online: Google My Business

 

Per quel che riguarda le risorse online, un eccellente punto di riferimento è rappresentato dalla scheda Google My Business, servizio che fra l’altro ha il pregio di essere gratuito. Con questo strumento si ha l’opportunità di creare una pagina web in cui inserire le informazioni principali quali gli orari di apertura, i contatti e la posizione su Google Maps. A volte questa pagina può costituire una soluzione alternativa rispetto al classico sito aziendale. Anche Google Ads è uno strumento che può essere utilizzato a questo scopo, dal momento che permette di personalizzare gli annunci pubblicitari dal punto di vista geografico.

 

I canali social

 

Per promuovere la propria azienda a Milano è utile saper sfruttare anche i canali social. Tramite Facebook Ads, ad esempio, si possono destinare contenuti a un pubblico targettizzato e localizzato dal punto di vista geografico. Dal 2018, poi, esiste l’app Facebook Local, che permette di geolocalizzare la propria azienda, in modo da farsi trovare dagli utenti: l’accesso si effettua con le stesse credenziali di Facebook. Parente stretto di Facebook è Instagram, che viene ritenuto uno strumento di marketing locale a rendimento elevato. Si possono sfruttare, infatti, sia i tag che gli hashtag, non solo su foto e video pubblicati sul profilo, ma anche nelle Stories.

 

Il marketing offline

 

Ci sono, poi, strategie di marketing offline che fanno della versatilità il proprio punto di forza, nel senso che possono essere scelte e messe in pratica sia dalle aziende più grandi che da piccole e medie imprese, ovviamente sempre tenendo conto del budget a disposizione. Così, mentre gli spot pubblicitari trasmessi in tv e in radio sono appannaggio solo delle realtà che possono investire di più, i manifesti e i volantini tipici dell’outdoor marketing si adattano alle esigenze di tutte le realtà commerciali.

 

Gli annunci sui giornali

 

Per una realtà intenzionata a farsi conoscere a Milano e provincia, l’idea di scegliere le inserzioni su un giornale locale non è certo campata in aria. La stampa cartacea non è morta, come spesso si sente dire, e in più gli annunci che vengono pubblicati sui quotidiani e sui settimanali hanno il pregio di non essere invasivi: è questa la ragione per la quale riscuotono un notevole gradimento da parte dei lettori.

 

I coupon

 

I coupon sono utili per pubblicizzare a Milano la propria azienda. Si diffondono i talloncini tramite i volantini lasciati nella casella della posta o attraverso i giornali; questi talloncini, poi, portati in negozio o nel punto vendita consentono di beneficiare di una specifica promozione, come per esempio uno sconto. È una strategia di visibilità in apparenza semplice ma molto efficace e che suscita la curiosità di tutti i consumatori.

 

I gadget promozionali

 

Per quel che riguarda le risorse offline, una soluzione che non passa mai di moda è rappresentata dai gadget pubblicitari, che possono essere scelti da qualsiasi tipo di attività commerciale e che si prestano a essere distribuiti in molteplici occasioni. Per esempio durante le fiere di settore o gli eventi a tema, oppure per ricorrenze particolari (si pensi a San Valentino o alle feste di Natale), o in corrispondenza di appuntamenti, convegni, conferenze, e così via. Il mondo dei gadget da personalizzare è pressoché infinito, e sono tanti i prodotti fra cui scegliere: dai portachiavi agli ombrelli, dalle chiavette Usb alle tazze, dalle penne alle borracce, l’importante è puntare su prodotti di qualità e che durino a lungo nel tempo.