Comune, approvato odg per caro bollette.

Definire una serie di interventi per supportare cittadini e famiglie in difficoltà con il caro bollette.

E’ la richiesta del gruppo dei Verdi a Palazzo Marino contenuta in un ordine del giorno approvato oggi dal Consiglio comunale. Il documento chiede inoltre al sindaco e alla giunta di fare pressione al Governo per recuperare le risorse da utilizzare per calmierare i prezzi di luce e gas attraverso la tassazione dei “super profitti” realizzati dalle società energetiche nell’attuale congiuntura. Un altro punto chiede poi di sollecitare A2A perché incrementi ulteriormente il quantitativo di energia prodotto da fonti rinnovabili e perché si diminuisca il più possibile l’utilizzo di gas e combustibili fossili. Per quanto riguarda il primo punto l’assessore al Bilancio, Emmanuel Conte ha ipotizzato un intervento sul piano delle politiche sociali “come il governo con il bonus sociale”.

Inizialmente l’ordine del giorno proposto dai Verdi chiedeva l’istituzione di un fondo da creare con i dividendi delle partecipate, in particolare di A2A, per sostenere i cittadini nel caro bollette, che poi è stato modificato in accordo con la Giunta.

“Noi siamo ragionevoli e collaborativi ma è sbagliato che gli ordini del giorno si concordino con la Giunta. Devono essere uno stimolo del Consiglio comunale alla Giunta altrimenti dove è la democrazia? Per cui il gruppo Verde sui prossimi ordini del giorno darà battaglia politica”, ha commentato il capogruppo dei Verdi Carlo Monguzzi.(MiaNews)