Confapi per la sicurezza delle PMI

Le PMI hanno l’obbligo di camminare al passo con i tempi e governare le crescenti sfide del mercato.

In tale ottica un partner di rilievo può essere Confapi, che propone alle piccole e medie imprese un piano di Sicurezza 5.0 attraverso un patto etico tra istituzioni, sindacati e associazioni datoriali.

Il percorso prevede anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per garantire maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro, a partire da una prevenzione mirata e da una mappatura dei comportamenti non corretti delle aziende, attraverso un trattamento dei dati che consenta di creare delle best practice anche in tema di sicurezza.

 

Accanto alla tecnologia – spiega Nicola Spadafora, Presidente di Confapi Milanomettiamo in prima linea anche la componente umana fatta di vicinanza, stima, rispetto, condivisione e strumenti che possano aiutare imprenditori e professionisti a portare avanti il loro lavoro. Lavoro fatto di impegno, sacrificio e passione, le prerogative delle nostre piccole e medie imprese, che rappresentano l’ossatura economica tanto di Milano, che della Lombardia e dell’Italia intera”.

 

Su queste basi si è svolto a Milano l’evento “Sicurezza del lavoro e gestione del personale”, presieduto proprio da Nicola Spadafora e organizzato dal team di Confapi Milano.

Erano presenti e hanno dato il loro contributo anche esperti di JPS Partners Safety Solutions, Z1 e Banca Patrimoni, che hanno interagito con una platea al completo fino all’ultimo posto disponibile.

 

La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale tanto per l’azienda con centinaia di dipendenti quanto per l’esercizio commerciale a conduzione familiare.

 

Dove occorre prestare attenzione in tema di sicurezza? Sulla prevenzione, sulla corretta manutenzione degli impianti, sulla formazione dei lavoratori e sull’utilizzo delle nuove tecnologie, inclusi il digitale e, appunto, l’intelligenza artificiale.

 

È un piacere e un orgoglio aver registrato ancora una volta un tutto esaurito. Abbiamo cercato di informare gli associati sulle opportunità che il nostro sistema mette loro a disposizione per garantire la migliore salvaguardia dei nostri lavoratori, cioè la vera risorsa delle nostre aziende. La prevenzione, anche attraverso l’utilizzo delle recenti tecnologie, deve costituire la spinta per chi fa impresa a migliorarsi per il bene comune e dell’intero Paese”, ha concluso Spadafora.