Il conto corrente è il prodotto bancario più utilizzato in assoluto, tant’è che sono davvero pochi i maggiorenni che non ne hanno uno intestato. Il motivo di questa sua grande diffusione dipende dal fatto che è lo strumento per eccellenza per la gestione del denaro.
Al di là delle numerose operazioni che consente di effettuare (bonifici, domiciliazione delle varie utenze domestiche, domiciliazione dello stipendio o della pensione, addebiti di bollettini postali, MAV, CBILL ecc.), permette anche di effettuare prelievi di denaro e acquisti su negozi fisici e online grazie a prodotti collegati come carte di debito e carte di credito.
Ne esistono varie tipologie che sono destinate a specifiche categorie di utenza; un esempio è il conto corrente per i giovani, un prodotto specificamente orientato ai soggetti che rientrano nella fascia anagrafica che va dai 18 ai 35 anni, tant’è che spesso si parla proprio di conto corrente per under 35.
Perché un conto corrente per i giovani?
Perché le banche dedicano un prodotto specifico ai giovani? La risposta è piuttosto semplice: perché le disponibilità economiche e le esigenze dell’utenza under 35 sono molto diverse da quelle di un’utenza più avanti con l’età, già inserita da tempo nel mondo del lavoro, per non parlare della categoria dei pensionati.
Gli under 35 sono invece per lo più studenti e giovani lavoratori e una parte di essi sono nati nell’epoca della digitalizzazione, un processo ancora in continua evoluzione.
Ecco che il conto corrente per giovani è un prodotto “smart”, molto comodo, pratico, flessibile e conveniente che può essere gestito da un pc o da uno smartphone grazie a un’apposita app. Senza queste caratteristiche difficilmente questo prodotto sarebbe “appetibile” per gli under 35.
La convenienza dei conti online
I conti correnti online sono di per sé un prodotto che presenta un profilo di convenienza più interessante rispetto a quello dei conti correnti tradizionali. Questo perché la banca impiega minori risorse per la gestione dei conti digitali e può permettersi di praticare condizioni migliori.
Nei prodotti dedicati ai giovani questo profilo di convenienza è ancora più accentuato per favorire una maggiore diffusione del prodotto e dato che i conti under 35 sono destinati a un’utenza con minori disponibilità economiche, le banche mettono a disposizione offerte dedicate e promozioni particolari: azzeramento del canone, commissioni ridotte su molte operazioni, un tot di operazioni gratuite, carte di debito a canone zero ecc.
Come si apre un conto corrente online per giovani?
Per aprire un conto corrente sono necessari determinati requisiti; quelli principali sono due: la maggiore età e la residenza italiana. Per aprire un conto specifico dedicato ai giovani, l’età massima di solito considerata dalle banche è 35 anni.
La procedura online di apertura del conto è tecnicamente molto semplice e non richiede nemmeno troppo tempo (10-15 minuti al massimo); per velocizzare il tutto è opportuno preparare in anticipo le scansioni dei documenti solitamente richiesti come carta d’identità, tessera sanitaria ecc.
Gli step sono di solito i seguenti: si forniscono i dati anagrafici, quelli di contatto, eventuali altre informazioni dopodiché si fa l’upload dei documenti scansionati, si sceglie un determinato prodotto e si procede con la firma digitale del contratto, dopodiché si sarà abilitati a operare.