Come funzionano le strisce Led e perché usarle nell’illuminazione

Strisce a Led: cosa sono

La tecnologia Led è l’ultima arrivata come innovazione per l’illuminazione. Grazie alla sua realizzazione, è capace di illuminare grosse aree con poco consumo energetico. Inoltre, si rivelano essere particolarmente versatili per essere applicate in situazioni molto diverse tra loro.

In tale ottica le strisce Led sono quanto di più versatile possibile. Si tratta, infatti, di illuminazioni che si sviluppano longitudinalmente e vengono applicate grazie alla componente adesiva collocata nella parte posteriore.

Altro fattore particolarmente interessante risiede nella possibilità di essere tagliate seguendo le linee indicate sulla striscia stessa (solitamente ogni tre Led) per poi poter essere applicate alla perfezione seguendo la linea di nostro interesse.

In commercio si trovano svariate soluzioni, come quelle a colore singolo, e con tipologia di Led differente in grado di offrire più o meno potenza illuminante e con un ampia scelta di gradazione di colore.

Inoltre, esistono le cosiddette strisce RGB, dotate di una centralina a comando che consente di variare il colore senza dover ricorrere a diverse strisce.

Come funziona una striscia a Led

Abbiamo spiegato a grandi linee come funziona una striscia a Led, ma ora entriamo più nello specifico. All’estremità della striscia è presente un collegamento alla rete domestica a 220V, il quale a seconda del tipo di striscia può essere intermezzato da un trasformatore a 12 o 24 Volt, sempre in base alla tensione della striscia stessa.

Il trasformatore, se non fornito già con la striscia, deve essere scelto tenendo bene in conto della potenza totale assorbita, avendo l’accortezza di sceglierne uno di potenza leggermente superiore a quella calcolata, così da avere tutti i Led illuminati in maniera uniforme.

Il collegamento, se da realizzare autonomamente, va effettuato controllando con attenzione il polo positivo e negativo sulla striscia stessa. Solitamente si procede stagnando i contatti, ma esistono anche delle clip che facilitano le operazioni senza dover ricorrere alla saldatura.

Una volta posizionata, sarà possibile accenderla o spegnerla semplicemente tramite un interruttore, o nel caso delle soluzioni più particolari in domotica mediante app per smartphone.

Adottare le strisce a Led per l’illuminazione della casa è senza alcun dubbio una scelta in grado di garantire un effetto particolare e scenografico, oltre a permettere di raggiungere angoli insoliti per un tipo di illuminazione comune.

Esempi di applicazioni delle strisce a Led

La versatilità delle strisce a Led consente loro di poter essere installate pressoché ovunque in casa o in ufficio, ma non solo. Tieni presente, infatti, che sono disponibili anche soluzioni resistenti all’acqua e all’umidità, che trovano la loro collocazione ideale all’esterno.

Se pensiamo di metterle all’aperto possono rivelarsi molto utili da posizionare all’interno di un gazebo, così da poterlo sfruttare anche alla sera con un bel fascio di luce localizzato, o ancora come idea decorativa per l’ingresso di casa.

Tornando alle soluzioni, all’interno dell’abitazione vengono spesso utilizzate come punto luce al di sotto delle mensole. Tale applicazione le rende invisibili ma, al contempo, in grado di dare luce a quelle che sono spesso e volentieri zone d’ombra irraggiungibili dalle lampade posizionate di norma nella stanza.

Pensiamo, ad esempio, alla cucina sotto ai pensili dove solitamente trovano posto i coltelli e le spezie, giusto per citarne alcune. Avere la possibilità di accendere una luce in quell’area della cucina si rivelerà essere una comodità finora impensabile, a meno di non avere delle antiestetiche e ingombranti lampadine.

Le strisce a Led come elemento decorativo

Un’altra soluzione applicativa delle strisce a Led è di tipo puramente decorativo. Alcune persone, infatti, decidono di utilizzarle e incrociarle tra loro per la realizzazione di elementi geometrici anche sulle pareti, così da creare alla necessità dei disegni luminosi molto particolari e suggestivi.

Data la loro componente adesiva, infatti, risultano facili da applicare e poco invasive alla vista quando spente. Mentre, una volta che la stanza è completamente buia, una volta accese daranno vita a un vero e proprio disegno artistico che lascerà senza fiato i tuoi ospiti, desiderosi di sapere come tu abbia fatto a realizzare questo elemento scenografico.

Rimarranno stupiti di quanto sia semplice da realizzare e collegare alla normale rete domestica, senza bisogno di grossi interventi grazie anche alle soluzioni presenti in vendita pronte all’uso.