DDN HUB torna in scena dal 17 al 23 aprile in occasione della Milano Design Week.

DDN HUB, giunto alla sua settima edizione, è pronto a tornare, grazie anche alla collaborazione di Permessi OK, dal 17 al 23 aprile 2023, e a sorprendere il pubblico della Design Week di Milano con un ricco programma di eventi, mostre e installazioni da non perdere.

Anche per questa edizione l’evento sarà volto a promuovere l’equilibrio tra sostenibilità e tecnologia e animerà Piazza del Cannone, cuore verde di Milano e del Castello Sforzesco, con la partecipazione di aziende e professionisti del settore italiani e internazionali.
Tutti i giorni nel corso della settimana, diversi ospiti parteciperanno e animeranno talk, incontri e tavole rotonde per dialogare e riflettere sugli argomenti più attuali.

Gli appuntamenti si terranno all’interno de La Fenice, l’incantevole struttura di Privitera Eventi, azienda leader nell’allestimento di location per eventi.

Al suo interno si terranno installazioni e performance legate al mondo del progetto in relazione all’uomo e alla natura.

In occasione dei suoi 85 anni Folletto incontra l’arte e presenta un’opera unica del suo nuovo sistema di pulizia senza filo firmata dall’illustratore Ale Giorgini, celebrando così un prodotto iconico in continua evoluzione.

TreP+ presenterà le porte Luce di Joe Colombo, Dress Code di Filippo Protasoni, e Ulimied001 di Maurizio Favetta.

Infine, Ento presenterà in anteprima due nuove collezioni di maniglie di alta qualità realizzate in ottone, Lev di Victor Vasilev e Hansa di Sebastian Herkner.

All’esterno de La Fenice invece, sarà possibile visitare la mostra “CasaDesignShow” promossa da IDC Italian Design Corporation: un allestimento scenografico a cura di Studio Cappellini Design. I prodotti protagonisti dell’esposizione sono: i pannelli Sadun, la cultura dell’arredamento di Alart, le soluzioni illuminotecniche di Bespoke Lighting Solutions, i termoarredi di Cordivari Design; e ancora, le tende e le sfere fonoassorbenti di Slalom, le lamiere di Emboss Panels, le soluzioni audio video di Audio&Light Systems, i letti di Enuit 21, le cucine di Terrenere, i marmi di Quarella e le scarpe firmate Alexander Smith.

Inoltre sarà possibile visitare la nuova mobile home Freed Home 2 di Crippaconcept che porta nel cuore di Milano il nuovo trend mondiale del turismo: il glamping.

L’installazione, completamente percorribile e realizzata con materiali naturali, riciclati e riciclabili, invita i passanti e il pubblico della Design Week 2023 a scoprire come fare vacanze d’eccellenza all’aria aperta.

Lo spazio espositivo verrà accompagnato da un programma culturale e tecnico di grande impatto con un evento speciale Open Air Design Vision nel pomeriggio del 20 aprile.

Crippaconcept, infatti, riunirà tutto il mondo del turismo open air italiano ed europeo in un incontro di confronto e formazione. DDN HUB ospiterà anche una mostra digitale di artisti internazionali ed emergenti, curata da Major Events. Per l’occasione, inoltre, i visitatori potranno interagire con Urban LedCub3, un cubo in grado di veicolare contenuti e generare interazioni con gli utenti. Un’iniziativa pienamente in linea con la mission di URBAN VISION, società che da anni si impegna a realizzare progetti stimolanti che si integrano nel tessuto urbano.

Durante i talk in programma, uno spazio verrà dedicato in particolare alla presentazione delle città cinesi Beijing, Shanghai, Suzhou, Shenzhen, Zhuhai, Hainan,Wuxi e delle loro Design Week. Un momento di spicco istituzionale, promosso dal Sino European Innovation Center, Beijing Keyi e Dontstop Architettura, che vedrà la partecipazione delle più importanti figure del settore cinese relazionarsi con i principali rappresentanti della Design Week di Milano.

Ampio spazio verrà dato, inoltre, al lancio del Jinteng Award, il concorso di interior design più influente della Cina, lanciato dalla China International Decoration Association di cui DDN è media partner. La cerimonia di lancio globale del concorso a DDN HUB vedrà la partecipazione di più di 40 tra i migliori designer e architetti cinesi e internazionali. Tencent Home e Design Evolution collaboreranno con oltre 30 media cinesi per la piena diffusione dell’evento.

Sugellerà il momento di incontro tra Occidente e Oriente anche l’intervento di Toshijuki Kita dedicato ai materiali innovativi, con un esempio di come la tecnologia possa essere applicata al design riuscendo a focalizzarsi, allo stesso tempo, su fondamentali aspetti relativi alla sostenibilità ambientale.

Voce anche ai giovani del POLI.design, che presenzieranno a DDN HUB il giorno dell’inaugurazione in quanto prima tappa di una serie di appuntamenti che li vedranno protagonisti durante tutta la settimana, alla ricerca di spunti per nuove idee e informazioni utili per la progettazione del futuro.

Infine DDN HUB dedica uno spazio anche al fashion design, con la speciale partecipazione di Alessandro del Piero. Il noto calciatore presenterà gli occhiali ultra leggeri XY. La una nuova collezione Bold del brand Airdp Style, di cui Del Piero è brand ambassador, è caratterizzata da sfumature, colori, ombre e trasparenze che donano un e􀃌etto 3D all’occhiale. Le astine sono inserite con nuove tecnologie che permettono di stravolgere le normali forme d’utilizzo e di sviluppare particolari sfumature di colore. A completare il calendario, torneranno gli amati chef stellati di Eurotoques che delizieranno il pubblico con spettacoli di showcooking e speciali prelibatezze e ogni sera i visitatori sono invitati a godere di performance intrattenitive e musicali.
Vi aspettiamo dunque numerosi, dal 17 al 23 aprile 2023, in Piazza del Cannone, ai piedi del Castello Sforzesco di Milano, lunedì 17 dalle h 15 all’1 e dal 18 al 23 dalle h10:30 all’1.

calendario ita 2023