FORUM8 at Milano Design Week 2024

Per il terzo anno FORUM8 ha partecipato alla Milano Design Week con uno stand all’avanguardia al Superdesign Show di Superstudio. Le parole chiave? InnovazionetecnologiR&D. Con l’installazione Different Design: Think FORUM8, l’azienda giapponese leader nella produzione di software di simulazione 3D, ha presentato i sistemi Design Solutions e Digital Twin su Cloud, Web3, e Metaverso, con un focus su Metaverso F8VPS (FORUM8 Virtual Platform System), sul Sistema Web3 / Servizio NFT F8NFTS, sul software 3DCG integrato Shade3D e sul 3D Virtual Reality software VR Design Studio UC-win/Road.

Soluzioni all’avanguardia nell’ambito della simulazione VR, tra cui simulatori di terremoti e soluzioni di analisi FEM di tutti i tipi, vengono esposti in un unico spazio insieme alle soluzioni di Interior and Space Design che utilizzano la tecnologia IT. Inoltre, in qualità di sponsor ufficiale del WRC e di partner del WRC Rally Japan, FORUM8 presenta le sue tecnologie di guida autonoma Autonomous Driving Simulator: un contributo significativo per il settore automotive e per gli appassionati del genere.

In esposizione:
Proposte che utilizzano Cloud, tecnologia Web3 e Metaverso
-F8VPS (Metaverso e piattaforma Web VR)

Consente la costruzione e l’implementazione del Metaverso per molti scopi diversi, come uffici virtuali e spazi urbani. F8VPS può riprodurre showroom di vario tipo (arredo, elettrodomestici, prodotti, ecc), come anche eventi e, in combinazione con dispositivi AR/MR, F8VPS può simulare la disposizione di spazi interni con mobili, accessori, complementi d’arredo, vegetazione e tanto altro.

-F8NFTS (Sistema Web3 / Servizi NFT)
F8NFTS fornisce una piattaforma sicura per generare e autenticare documenti NFT in qualsiasi formato di file ed emettere contratti, ricevute e certificati NFT utilizzando la tecnologia blockchain. Può essere utilizzata per sviluppare servizi NFT per vari scopi e può anche essere collegata al Metaverso.
Supporto alla progettazione di spazi con Digital Twin e XR

-Software 3DCG integrato Shade3D
Dotato di tutte le funzioni necessarie per la creazione di prospettive architettoniche, design di interni e design di prodotti, tra cui modellazione ad alta risoluzione, layout, telecamera, illuminazione globale, rendering, animazione e modellazione per la stampa 3D. Shade3D fornisce inoltre ampie funzioni di modellazione per il Metaverso ed è applicabile a un’ampia gamma di campi, come la progettazione meccanica di veicoli, macchinari e robot.

-VR Design Studio UC-win/Road
Consente la creazione di una vasta gamma di ambienti VR 3D, dalla progettazione degli interni di un edificio, dell’ambiente circostante e di uno spazio urbano e rurale su larga scala, attraverso operazioni di simulazione intuitive del tipo high-level real-time. Inoltre, grazie alla flessibilità del software, è possibile sviluppare sistemi VR che interagiscono con diversi tipi di hardware in modo molto efficiente e in tempi ridotti.

-Suite Chidori Engine
Motore di gioco multipiattaforma. È possibile sviluppare giochi con modelli 3D, arredi e altri componenti sviluppati in Shade3D, che interagiscono tra loro.

-Soluzioni AR
Fornisce contenuti AR per vari scopi, come verifiche a larga scala e su progetti specifici, collegandosi ai modelli 3D creati da Shade3D e VR Design Studio UC-win/Road e a vari altri dispositivi.

Realizzare una resilienza sostenibile
-Simulatore di terremoti

Fornisce simulazioni di terremoti in un ufficio o in qualsiasi ambiente interno, utilizzando modelli fisici e onde sismiche reali. Collegandolo a un simulatore su una base di movimento a tre assi e a un VR Head Mount Display, è possibile costruire un simulatore di terremoti per un’esperienza immersiva.

-Soluzioni di analisi FEM
Offre verifiche di progetto e valutazioni di capacità sismica su architetture nuove ed esistenti, tramite analisi FEM.
Supporto alla progettazione dei veicoli / Sviluppo di tecnologie di guida autonoma
-Simulatore di guida autonoma / Simulatore di guida sicura
Interagisce con la VR per riprodurre un controllo dello sterzo simile a quello di un’auto reale grazie al feedback di coppia. Il simulatore può essere applicato a vari tipi di simulatori di addestramento, come l’addestramento al funzionamento di apparecchiature telecomandate.

-VR360 Simulator / VR Motion Seat
2 tipi di simulatori ad alta-fedeltà: uno ruota a 360 gradi e l’altro è basato su una base di movimento a 3 assi. La simulazione VR dinamica e interattiva di città reali e di città immaginarie può essere sperimentata viaggiando su questi simulatori con l’uso di un dispositivo indossabile che rende l’immagine VR in sincronia con il movimento reale. Consente di costruire un ambiente di simulazione che tiene conto delle minime vibrazioni durante il funzionamento del veicolo.