Fuorisalone, Geo Luz & Cerâmica e Maurício Arruda lanciano una linea di lampade artigianali dal sapore retrò.

La ceramica in tutta la sua maestosità. L’accurata artigianalità, sinonimo di alto design, rispettosa anche dell’ambiente. L’originalità delle forme. E l’omaggio alla terra di origine.

Geo Luz & Cerâmica, innovativo brand brasiliano nel settore dell’illuminazione, sbarca con tutta la sua creatività e filosofia ecologica alla Settimana del Design di Milano.

Il marchio esporrà le sue novità alla grande mostra organizzata da Apex-Brasil, come parte dell’evento Interni Design Re-Evolution, dal 17 al 26 aprile, presso l’Università degli Studi di Milano.

La Milano Design Week sarà il trampolino per il lancio internazionale della collezione Litoral, un’inedita partnership tra il brand di São Paulo capitanato dal ceramista Maurício D’Ávila e il rinomato connazionale – architetto, designer e presentatore TV – Mauricio Arruda.

Con uno stile retrò, un carattere marcatamente naturale e un’eleganza informale che rimanda all’atmosfera delle case di mare, la linea è una rivisitazione delle tradizionali lampade da tavolo con base in ceramica e paralume in tessuto (in questo caso, lino) molto usate negli anni 80, e che creano uno degli effetti di luce più accoglienti e intimi per l’ambiente.

I cinque modelli hanno nomi che rendono omaggio a splendide spiagge del litorale brasiliano, diventate famose proprio circa 40 anni fa: Guarujá, Santos, Paraty, Búzios e Guaratuba.

Ogni pezzo – prodotto artigianalmente – non è mai uguale il che lo rende unico anche se fa parte di una serie, ed è disponibile in tre diverse dimensioni e quattro opzioni di colore: caffè, terracotta, crudo e cappuccino.

“Il concept della linea nasce dall’esigenza di trovare prodotti di questo genere per i miei progetti. Ho sempre cercato oggetti di illuminazione con un DNA più vintage”, racconta l’architetto Maurício Arruda. “E così è nata una collezione dalle forme organiche, visual d’impatto e forte “appeal” tattile, grazie alla qualità e texture della ceramica realizzata in diverse tonalità e ai i paralumi in tessuto della stessa tonalità”, dichiara il designer Maurício D’Ávila, fondatore e direttore di Geo Luz e Cerâmica.

Oltre alla Litoral, il marchio brasiliano presenterà la lampada da terra Venezia, della linea Italia, ormai un’icona dell’illuminazione in Brasile. Con il suo paralume moderno a forma conica, è una vera scultura illuminata che incanta e offre il riflesso perfetto della luce sulla ceramica. Venezia è disponibile nei colori bianco, sabbia e nero con interno sabbia e realizzata in in ceramica e acciaio.

“La ceramica è uno dei materiali più ecologici in assoluto: nasce dalla terra e può tornare alla terra senza inquinare perché in essa non c’è nessuna componente chimica. Se pensiamo, la ceramica è l’unione perfetta dei quattro elementi naturali: acqua, terra, fuoco, per cuocerla, e aria, quest’ultima fondamentale per la sua asciugatura e quindi per raggiungere la sua forma scultorea”, spiega Maurício D’Ávila.

GEO LUZ & CERÂMICA – Con una proposta rivoluzionaria che ha preceduto le tendenze nel design e nel comportamento, Geo Luz & Cerâmica si distingue per una linea di prodotti
diversa da qualsiasi altra nel mercato brasiliano. L’azienda, nata nel 2000, propone diverse soluzioni di illuminazione per gli ambienti interni ed esterni di una casa e ha assunto una
posizione di rilievo nella decorazione di interni di alto design, con prodotti acclamati in tutto il mondo, come la Garden Lamp – un esempio di design innovativo che inserisce la
natura negli oggetti di decorazione. Web: https://geoceramica.com.br /IG: https://www.instagram.com/geoceramica

BIO Maurício D’Ávila – Il designer e ceramista Maurício D’Ávila ha iniziato la sua carriera progettando prodotti per l’industria delle piastrelle e, dopo aver acquisito un vasto
know-how, ha fondato Geo Luz & Cerâmica. Nelle sue creazioni, utilizza anche materiali metallici, ma la ceramica gioca sempre il ruolo da protagonista. Con diversi premi vinti, trae ispirazione dal quotidiano per creare lampade dal design unico e finiture perfette per renderle versatili e funzionali. Sia all’esterno che all’interno, ogni pezzo ha la sua originalità
unita alla raffinatezza. I prodotti vanno oltre l’estetica, con la sostenibilità come principale differenziale. Inoltre, tutto viene fatto manualmente, il che aggiunge valore e storia perché
è sempre “da persona a persona”. Maurício D’Avila ha già lavorato ed esposto in diversi paesi come Perù, Messico, Italia, Cile, Canada, Stati Uniti, Spagna, Italia e Francia.

BIO Mauricio Arruda – Mauricio Arruda è architetto laureato presso la prestigiosa l’Università Statale di Londrina, nel sud del Brasile, e ha conseguito un master in Architettura presso l’Università di São Paulo. È co-fondatore e direttore creativo dello studio Todos Arquitetura dove sviluppa progetti residenziali, commerciali, aziendali e immobiliari. Mauricio Arruda è anche designer e disegna oggetti contemporanei realizzati utilizzando concetti di sostenibilità e ispirazione della cultura brasiliana. Dal 2016 al 2020 ha creato, prodotto e presentato il programma Decora, sul canale satellitare GNT, dedicato alle ristrutturazioni e arredamento di case in tutto in Brasile. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Decora com Mauricio Arruda”.