Giappone Design, arti oltre i confini, la seconda edizione del Simposio in Statale giovedì 13 e venerdì 14.

Dopo il primo appuntamento del 2018 che affrontò il tema degli scambi artistici tra Italia e Giappone, l’Università degli Studi di Milano riconferma la collaborazione speciale con la Ishibashi Foundation di Tokyo organizzando il Secondo Simposio Internazionale dal titolo “GIAPPONE DESIGN. Arti oltre i confini / ジャパン・デザイン   越境のアート” curato dalla prof.ssa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’arte dell’Asia Orientale al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali.

Il simposio vede la partecipazione dei più importanti designer e architetti giapponesi attivi sul piano internazionale da una parte, e di designer giapponesi e italiani che hanno segnato profondamente la storia del design con sinergie e collaborazioni che hanno visto l’Italia, con Milano al centro, e il Giappone protagonisti.

Tra i nomi di spicco: Kuma Kengo, Fukasawa Natoto, Hasuike Makio, Kita Toshiyuki, Giorgetto Giugiaro, Ito Setsu e Shinobu, Andrea Branzi, Sudo Reiko, oltre a nomi rappresentativi della generazione più giovane come Tamura Nao, Ashizawa Keiji, Araki Kosuke.

Al centro del discorso vi è il design contemporaneo giapponese con le sue implicazioni culturali che trovano fondamento nelle arti classiche e nella fluidità dei confini tra linguaggi creativi, dalla calligrafia alla pittura alle arti applicate al design, all’architettura allargandosi a coprire le arti dei fiori e dei profumi. Si discuteranno le forme e i concetti del design giapponese in relazione all’atto creativo, alla gestualità, al senso del tempo e dello spazio, ma anche i nuovi equilibri tra produzione industriale e fatto a mano, tra materiali innovativi e tecnologici e materiali naturali.

Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7
13 e 14 ottobre 2022

Il convegno si tiene in lingua italiana e giapponese con traduzione simultanea
Ingresso libero con iscrizione:

13 ottobre https://work.unimi.it/eventir/registrazione?0&code=8250
14 ottobre https://work.unimi.it/eventir/registrazione?1&code=8253

Diretta Facebook

Programma Giappone Design