I faretti led da esterno per decorare e arredare il giardino

La scelta dei faretti led da esterno per il giardino merita di essere considerata vincente per i tanti vantaggi che possono scaturire da questa decisone. Con tali sistemi di illuminazione, infatti, si ha la possibilità di valorizzare tutti gli angoli della propria area verde scegliendo dei punti luce ottimali. Per essere chiari, i Fari a LED non sono altro che dispositivi di illuminazione per esterni che nella maggior parte dei casi abbinano l’illuminazione funzionale tipica dei lampioni da giardino con l’illuminazione scenografica.

I benefici

Sono molteplici i benefici che scaturiscono dall’installazione dei faretti led da esterno, a cominciare dal risparmio energetico di cui si può usufruire. Occorre citare, poi, la versatilità di utilizzo nella prospettiva di una illuminazione ottimale degli esterni. Questi faretti sono molto resistenti agli urti e hanno il pregio di durare a lungo nel tempo; necessitano, per questo motivo, di una manutenzione minima. L’accensione è immediata e non ci sono sostanze tossiche o inquinanti. Per essere certi di trarre il massimo vantaggio dall’applicazione della tecnologia a led in vista della scelta dei faretti destinati a illuminare il giardino è utile tener presente che i dispositivi a led possono funzionare sia con le lampadine a led che con i moduli a led. Questi ultimi, per altro, vantano un sacco di caratteristiche positive, dal punto di vista della qualità dell’illuminazione, sul piano della durata e a livello di efficienza.

I faretti a luce solare

Chi è in cerca di un’illuminazione esterna che non richieda un allacciamento alla corrente elettrica potrebbe prendere in considerazione l’idea di ricorrere ai faretti da giardino a luce solare. Questa opzione consente, tra l’altro, di abbattere in misura consistente i costi. È necessario, però, tenere conto dei potenziali punti deboli che caratterizzano i faretti led con pannello solare. A volte, infatti, tali luci da giardino solari vengono considerati responsabili dell’emissione di una luce contraddistinta da un livello di intensità inferiore a quello auspicato. Un altro problema di non secondaria importanza è che i faretti solari a volte non sono in grado di illuminare il giardino per una notte intera, a causa – ovviamente – dell’irraggiamento del sole.

I pannelli fotovoltaici

I faretti solari a led da giardino sono contraddistinti dalla presenza di pannelli fotovoltaici attraverso la quale l’energia del sole può essere convertita in energia elettrica. Essa a sua volta è stabilizzata per mezzo di un inverter e in seguito viene accumulata all’interno di una batteria che si trova nel faretto a led solare. Nel corso delle ore notturne l’energia che è stata accumulata all’interno della batteria può essere rilasciata in direzione del corpo led affinché l’ambiente esterno possa essere illuminato. Di conseguenza, prima di procedere con l’installazione è necessario tenere conto della zona geografica in cui è situato l’edificio: è chiaro che i vantaggi più significativi si notano in una zona soleggiata. Se così non fosse, conviene propendere per dei faretti tradizionali, vale a dire alimentati da rete elettrica.

La luce fredda e quella calda

I faretti led che emanano una luce fredda presentano una temperatura di oltre 5.300 Kelvin, e tendono verso le tonalità del blu. Tuttavia questo tipo di soluzione non viene utilizzato molto spesso nei giardini: è controindicata, infatti, se si desidera dar vita a un’atmosfera che sia rilassante e accogliente al tempo stesso. Al contrario, è meglio optare per i faretti led che generano una luce calda, con una temperatura di colore che non supera i 3.300 Kelvin. È calda la luce che tende verso le tonalità del giallo e del rosso, grazie a cui è possibile dar vita a un’atmosfera raccolta e intima, in modo particolare nei giardini di dimensioni più piccole.

La luce naturale

Una terza via, a metà strada fra la luce calda e quella fredda, è rappresentata dalla luce neutra, o luce naturale: è quella la cui temperatura è compresa nel range che va da 3.300 Kelvin a 5.300 Kelvin. Questo tipo di illuminazione riproduce la luce del sole che vediamo nel corso della giornata: si tratta di una combinazione ideale per distinguere sia i colori che le forme degli elementi che devono essere illuminati in giardino.