Inspired in Barcelona: SPA ha accolto 15.500 visitatori durante la Milano Design Week 2023

Si è appena conclusa la sessantunesima edizione del Salone del Mobile di Milano, con oltre 300mila presenze, accompagnato da un Fuorisalone, che in questa edizione, si è espanso fino a coprire quasi tutto il territorio cittadino e in alcuni casi spingersi oltre.

Come sappiamo il design vive di metafore, e Inspired in Barcelona: SPA, il progetto realizzato dall’architetto e artista Guillermo Santomà,promosso dal Governo della Catalogna (ACCIÓ – Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), organizzato da BcD – Barcelona centre de Disseny e con SIMON partner concettuale,è proprio questo: da una parte la luce e il suo potere di trasformare gli spazi e i materiali circostanti e dall’altro il potenziale del settore dell’illuminazione della Catalogna e di Barcellona.

 

Via del Carmine 10, ha visto la partecipazione di numerosissimiospiti internazionali.
Durante l’intera settimana, 15.500 visitatori hanno avuto modo di entrare in contatto con l’installazione.Questi numeri sono la conferma che le capacità artistiche di Santomà e il progetto-indagine condotto insieme a otto aziende di illuminazione catalane stanno dando una rappresentazione a 360° gradi della cultura catalana. Non meno importante è la collaborazione concettuale del partner, SIMON, che, con la sua vocazione alla ricerca tecnologica e all’espressione artistica, si impegna a indagare la cultura della luce intrinsecamente legata agli spazi in cui viviamo.

Protopixel è stato il partner tecnologico di SPA, hanno collaborato all’installazione coanche le seguenti aziende di illuminazione: Bover, Estiluz, Faro Barcelona, Lamp, Marset, Parachilna e Vibia.
Per deliziare gli ospiti della festa di apertura abbiamo servito Mastinell cava del nostro partner Opening. Brera Design è stato il Media Partner.