Lime al Fuorisalone 2023 Parcheggio creativo? Solo se sei un designer.

Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, sarà presente all’edizione 2023 della Design Week di Milano per mostrare la sua visione della mobilità del futuro.

Ogni anno la città di Milano si accende in occasione della settimana del Salone del mobile e del Fuorisalone, le manifestazioni più importanti al mondo per l’industria del design. “Laboratorio Futuro” è il tema scelto per l’edizione di Fuorisalone 2023, una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione ai tempi che viviamo, che pone l’attenzione sulla sostenibilità e la rigenerazione urbana.

In questo contesto, Lime esporrà un’installazione in collaborazione con il distretto di La Repubblica del Design, un’associazione culturale che ha come obiettivo specifico la valorizzazione e la rigenerazione delle periferie milanesi, e che ha dato impulso alla nascita di un distretto permanente in zona Lancetti-Dergano-Bovisa.

L’installazione di Lime, realizzata con un design sostenibile a forma di automobile in 2D, sostituirà una vera e propria auto parcheggiata, a testimonianza di come nello spazio occupato da una singola automobile, possano essere parcheggiati ben 10 veicoli di micromobilità elettrica. Lo spazio di un parcheggio necessario per una sola automobile, infatti, corrisponde a quello di ben 10 tra biciclette e monopattini Lime.

 

L’installazione, progettata insieme alla ricicleria sperimentale Design Differente, è realizzata in materiale riciclato, a partire dai rifiuti della stessa città di Milano. Design Differente parte dagli scarti per creare nuovi oggetti per la comunità e sperimenta diversi tipi di lavorazione per tradurre i rifiuti in nuovi materiali ibridi.

 

Il progetto fa eco all’impegno nei confronti della città di Milano e dei suoi cittadini portato avanti da Lime, che pone l’attenzione su quello che è l’impatto delle nostre scelte in merito alla circolazione in città, mostrandosi come un’alternativa valida e concreta per disegnare un futuro più sostenibile e condiviso.

 

Secondo le stime di Lime, il suo servizio di monopattini e biciclette elettriche ha evitato circa 456.087 spostamenti in auto, facendo risparmiare alla città di Milano circa 148,9 tonnellate di CO2 ed evitando il consumo di 63.434 litri di carburante.

 

L’installazione di Lime sarà visibile al pubblico per tutta la durata del Fuorisalone, dal 17 al 23 aprile, presso la Scuola politecnica del design – Nuovo Campus, piazzale Lugano 19. Sarà presente anche il presidente commissione Mobilità attiva e accessibilità del Comune di Milano, Marco Mazzei, a conferma dell’impegno condiviso con la città.

 

Mazzei ha dichiarato: “Lo spazio pubblico della città è uno dei beni più preziosi per le persone che abitano o frequentano Milano, nel Piano urbano della mobilità sostenibile si parla di spazio pubblico come bene comune. Tutti sappiamo che i monopattini e le biciclette occupano meno spazio nelle strade della città rispetto alle automobili, ma vederlo e toccarlo con mano fa un altro effetto. Per questo ringrazio Lime di aver regalato alla città la prospettiva di una Milano con più spazio per le persone. Lavorerò personalmente affinché questo concept possa diventare realtà e far parte dell’arredo urbano”.