Mela d’artista: tra desiderio e libertà, martedì 18 e mercoledì 19 al Porta Venezia District Design a cura di Eva.

Una “grande mela”, di diametro 130 cm, diventa protagonista di una live exhibition di street art per lanciare un messaggio di emancipazione.

Domani 18 aprile e il 19 aprile, in occasione del Fuori Salone a Milano al Porta Venezia Design District, di fronte ai Bastioni, punto nevralgico di Porta Venezia, si terrà “Mela d’artista: tra desiderio e libertà” di EVA – la mela del desiderio, brand veneto che realizza mele in ceramica fatte ad arte.

Una live exhibition studiata dall’azienda che negli anni ha dato vita ad un oggetto decorativo in grado di coniugare estro creativo, maestria artigianale e contaminazione stilistica. Il tutto racchiuso in opere d’arte a forma di mela, che fungono anche da salvadanaio grazie ad un’apposita fessura, concepite metaforicamente come contenitori di sogni e simboli assoluti del desiderio.

Dalle ore 19 alle 21.30 di martedì e mercoledì l’artista emergente trevigiano Morris Spagnol, conosciuto per le maglie d’arte realizzate per i più grandi calciatori trasformate in opere facendo colare i colori direttamente sulla tela, esplorerà il concetto di libertà e desiderio dipingendo, con la tecnica di action painting la grande mela bianca con colori di ogni genere “perché un’opera d’arte non può essere confinata in una cornice ma deve riuscire a camminare per strada”.

“La mela racchiude in sé una simbologia assoluta e senza tempo, è una lingua compresa universalmente, fatta di grazia e passione, capace di coinvolgere ed emozionare. Un oggetto che simboleggia il desiderio e la libertà di sognare – hanno dichiarato i creatori di EVA – La mela del desiderio, William Zanotto e Raffaella Guarda – L’idea di questa installazione nasce per lanciare un messaggio di emancipazione. Vivere dando libero sfogo alle proprie emozioni, al proprio “io” in modo personale, autentico, originale, non filtrato o circoscritto da convenzioni sociali. La mela bianca, neutra, viene ‘contaminata’ diventando un pezzo unico, imperniato da colori, sensazioni, emozioni, sogni, quindi diversa e, infine, libera.”

Il contesto cittadino di Porta Venezia è sinonimo di poliedricità, creatività, inclusione e dinamismo e coincide al meglio con i valori di EVA – La mela del desiderio, dove lo spirito è quello di reinventare e dare vita attraverso l’arte, veicolo di autenticità ed espressione.

EVA – La mela del desiderio

EVA – La mela del desiderio è un brand veneto di mele in ceramica rifinite a mano, nato nel 2016 dall’idea di due designer William Zanotto e Raffaella Guarda. Ogni mela non è un semplice oggetto di design, ma un vero e proprio pezzo unico. Nelle diverse collezioni, emergono anche inedite creazioni ideate in collaborazione con numerosi artisti italiani.

Morris Spagnol

Artista emergente nel panorama contemporaneo. Si ispira all’action painting con l’obiettivo di creare una tipologia di arte che “non resti confinata all’interno di una cornice, ma che cammini per la strada.”

Viene nominato “artista dei campioni” quando inizia a realizzare opere d’arte partendo dalle maglie di gioco originali di grandi campioni di calcio. Verrà conosciuto poi a livello nazionale con la consegna ufficiale della maglietta realizzata per Cristiano Ronaldo e, in seguito, con la realizzazione di una maglia per Papa Francesco, opera in esposizione ai Musei Vaticani.