Il 26 e 27 settembre 2022 due giornate di lecture e tavoli di discussione hanno anticipato la quinta edizione di Milano Arch Week, dal titolo Waiting for Peripheries, che si terrà nella primavera 2023. In questa occasione è stata lanciata una open call, volta a raccogliere proposte di iniziative e idee per catalizzare e mettere in rete le diverse realtà attive sul territorio e favorire il coinvolgimento dei luoghi in modo più capillare.
La call intende allargare i confini di Milano Arch Week, spingendola anche al di fuori delle sue sedi storiche – il patio del Politecnico di Milano, gli spazi e il giardino di Triennale Milano – e attivando altre venue diffuse nella città, fino a toccare i quartieri più esterni o meno battuti, collaborando con le istituzioni e le associazioni locali. La manifestazione intende creare uno spazio di racconto e riflessione aperto alle tante iniziative che queste realtà portano avanti nei propri territori di riferimento. La call si rivolge a tutti coloro che desiderano contribuire a un dialogo attivo sul territorio: istituzioni, associazioni e realtà locali cooperative, cittadini, ricercatori, artisti, professionisti, gruppi studenteschi e studi di progettazione.
Il programma della quinta edizione di Milano Arch Week non vuole quindi raggiungere solo i cittadini già interessati ai temi dell’architettura e della città, ma vuole ampliarsi significativamente coinvolgendo gli abitanti dei quartieri e diversi tipi di pubblico. La call si pone dunque anche come piattaforma di ricognizione delle attività presenti sul territorio e di ascolto rispetto agli interessi degli abitanti della città: dall’housing sociale alla scuola, dall’idea di quartiere alla concezione del centro e delle periferie. Le riflessioni che si vogliono attivare nel corso dell’edizione 2023 di Milano Arch Week ruoteranno attorno a tre nuclei tematici: nuove strategie per l’abitare, mappe e atlanti, infrastrutture sociali.
Le proposte dovranno avere attinenza con i temi di Waiting for Peripheries e potranno essere presentate attraverso diverse forme: dibattiti, presentazioni di libri, progetti realizzati e non, laboratori e workshop, attività all’aperto, itinerari di visita, passeggiate, concerti, spettacoli. Il comitato scientifico e i curatori di Milano Arch Week selezioneranno le proposte e i progetti scelti saranno inseriti nel programma ufficiale della prossima edizione della manifestazione.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 gennaio 2023. Il bando di partecipazione è disponibile sul sito di Triennale Milano e sul sito di Milano Arch Week.
Waiting for Peripheries, quinta edizione di Milano Arch Week promossa come sempre da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale Milano, si proporrà quindi come un momento di confronto sulle energie sociali e culturali della città, volto ad avviare una riflessione collettiva sul tema delle periferie.