MonteNapoleone Design Experience 2023 tra storia, contemporaneità ed innovazione, partendo dalla mostra fotografica open air “With the Memphis Blues Again” dedicata a Memphis Milano dal 16 al 23 aprile.

MonteNapoleone District – l’associazione che riunisce oltre 120 Global Luxury Brand presenti nelle vie di MonteNapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta, San Pietro all’Orto e gli Hotel 5 Stelle lusso Partner – partecipa alla Milano Design Week 2023 promossa dal Comune di Milano, con la nuova “Montenapoleone Design Experience” ricca di iniziative e di proposte interessanti: dall’omaggio al design radicale italiano fino a collaborazioni internazionali per valorizzare la centralità di Milano e del design “Made in Italy” nel mondo.

 

Continuando l’impegno nella valorizzazione delle geniali intuizioni milanesi del ventesimo secolo in ambito di architettura e design, dal 16 al 23 aprile MonteNapoleone District organizzerà una nuova mostra fotografica lungo via Montenapoleone dedicata a Memphis Milano, per raccontare le radici di un progetto nato negli anni ’80 e che, in meno di mezzo secolo, ha rivoluzionato la storia del design internazionale.

 

La mostra dal titolo “With the Memphis Blues Again”, come la celebre canzone di Bob Dylan, sarà un tributo al gruppo Memphis, collettivo italiano di designer e architetti che negli anni Ottanta si ispirò a questo brano, con il duplice riferimento alla capitale dei faraoni egizi e alla città natale di Aretha Franklin ed Elvis Presley, per rivoluzionare il mondo del design. Con la curatela di Alessandro Cocchieri e la collaborazione di Memphis Milano, l’esposizione, disposta lungo via Montenapoleone, metterà in luce attraverso una narrazione sviluppata in venti scatti, le creazioni di Ettore Sottsass, Aldo Cibic, Marco Zanini, Andrea Branzi, Masanori Umeda, Michele De Lucchi, Petere Shire e George Sowden. Oggetti iconici, sempre attuali, creati negli anni ‘80 sotto il “voluto” marchio che contraddistinse e contraddistingue ancora oggi le intuizioni degli autori: Memphis Milano.

 

Nel distretto, il connubio tra storia e design sarà interpretato da Audi con l’installazione “The Domino Act” realizzata dal designer Gabriele Chiave con il collettivo creativo Controvento, cuore di Audi House of Progress ospitata nella Piazza del Quadrilatero, la corte privata con accesso pubblico dell’Hotel Portrait Milano, nuovo ingresso dell’Associazione del quadrilatero. Ispirata al concetto di circular economy che sta alla base del progresso Audi, inteso come risparmio di risorse, conservazione e riciclo dei materiali durante la produzione, l’installazione sarà imperniata su 22 monoliti disposti circolarmente a specchio per interpretare in chiave artistica la filosofia sostenibile e l’effetto domino delle azioni del singolo e del loro positivo riflesso sulla società tramite, appunto, una reazione a catena. Al centro dell’istallazione sarà esposta Audi skysphere concept, l’avveniristica roadster full electric dal passo variabile che farà il suo debutto in Italia, a simboleggiare come progresso tecnologico ed emozione possano nascere da un approccio totalmente sostenibile basato sull’economia circolare. La riflessione sulla sostenibilità e sull’effetto domino lanciato da Audi continuerà anche in Via Montenapoleone con l’installazione realizzata in scala ridotta, oltre all’anteprima per il pubblico italiano di Audi SQ8 e-tron, vettura Audi prodotta ad emissioni zero ed evoluzione della prima vettura elettrica del Brand dei quattro anelli.

 

Infine, in via Montenapoleone Bazzi Interiors sarà promotore dell’arte dell’intarsio di lusso con “Teca By Bazzi”, un mobile caratterizzato da una forma morbida e semplice, arricchito da intagli unici in orofoglia, scolpiti a mano dal legno massello e giochi di intarsio, in cui la cultura e la tradizione della decorazione italiana si fondono con motivi più contemporanei.

 

Dalle vie del quadrilatero al mondo digitale, MonteNapoleone District fornirà costantemente aggiornamenti sulle diverse iniziative attraverso il proprio profilo Instagram in comunicazione diretta con utenti e appassionati del design italiano.

 

Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District, ha così commentato: “Nella settimana più importante al mondo per il design, il Montenapoleone District si fa promotore di un ricco calendario di iniziative tra storia, creatività, cultura ed eccellenze al fine di creare un percorso espositivo che valorizzi Milano come destinazione privilegiata del turismo e dell’innovazione. Siamo ottimisti che questa nuova edizione della Design Week si contraddistinguerà per un rinnovato flusso di visitatori interessati ad esperienze uniche ed esclusive, come solo Milano e l’Italia sanno interpretare a livello internazionale”.