Sentient Horizons: Noetic Design, giovedì 29 in Triennale a cura di Istituto Marangoni ed Asi

SENTIENT HORIZONS: NOETIC DESIGN sarà l’appuntamento conclusivo di un ciclo di incontri internazionali organizzato da Istituto Marangoni con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per investigare il ruolo del design nel rendere più “umani” i nuovi scenari tecnologici, dalla robotica all’esplorazione spaziale, fino ai più recenti universi virtuali e all’intelligenza artificiale.

L’obiettivo degli incontri è quello di favorire la creazione di un ambiente tecnologico accogliente e naturale, capace di integrare l’aspetto emotivo e antropologico dell’essere umano. Si tratta quindi di un confronto tra presente e futuro per valorizzare il potenziale del design nell’umanizzazione della tecnologia.

Sentient Horizons: Noetic Design

29 giugno | 6.30 pm

Triennale di Milano – Salone d’Onore

L’evento è aperto al pubblico previa registrazione su Eventbrite

Come si evolverà l’estetica robotica e quale ruolo potrà avere il design nel definire la relazione uomo-macchina? Come può il design contribuire a creare una relazione “noetica”, cioè immediata e intuitiva, tra uomo e macchina?

A confrontarsi sulle nuove frontiere dell’estetica robotica e sul ruolo centrale del design di prodotto nel migliorare l’interazione tra umani e macchine, ci saranno:

Odoardo Fioravanti • Designer e Founder di Odo Fioravanti Design Studio

Alessandro Balossino • Responsabile Ricerca e Sviluppo di Argotec

Federico Cabitza • Professore Universitario ed esperto di interazioni uomo-robot

Emanuele Micheli • Presidente della Scuola di Robotica di Genova

L’evento, moderato dalla giornalista Laura Traldi, sarà arricchito dalla presenza di Nao – robot umanoide realizzato dalla Scuola di Robotica di Genova, esempio concreto di robotica avanzata.