Tortona Rocks, il preludio al design che verrà

Prelude, come anticipazione: Tortona Rocks indaga le nuove attitudini progettuali che stanno rivoluzionando il design, tra responsabilità ecologica e valorizzazione del saper fare.

Il Fuorisalone di zona Tortona echeggia di sonorità inedite con un palinsesto espositivo che sovverte codici e prospettive consuete con 1st, l’esposizione di IKEA, Archiproducts Milano con il progetto a firma di Studiopepe, la collaborazione di NOROO Group con lo street artist Okuda San Miguel e Preciosa Lighting che fonde l’unicità del cristallo boemo con la tecnologia.

La nona edizione di Tortona Rocks celebra il ritorno del furniture design d’autore in zona Tortona con un parterre di aziende internazionali che mostreranno come l’arredo sia un terreno fertile per contaminazioni tra tradizione, ricerca dei materiali e design contemporaneo. 

 – Aqua è il nuovo progetto di interior design presentato da Archiproducts Milano, il multipurpose place dinamico e versatile di via Tortona 31, base offline del colosso digital Archiproducts. Dopo il successo di Terra, Archiproducts e Studiopepe rinnovano la loro collaborazione per realizzare un nuovo progetto immersivo. Un omaggio al ruolo vitale dell’acqua nella nostra esistenza. Il gioco di luci e ombre sulla superficie dell’acqua crea un’atmosfera suggestiva che simboleggia la natura dinamica di questo elemento essenziale. Un’esplorazione di interior design in cui gli arredi si integrano perfettamente con forme e materiali ispirati all’elemento acquatico.

– IQOS parteciperà alla manifestazione con una Lounge che racconterà alla propria community di users i suoi progetti di economia circolare. Gli ambienti della Lounge in Opificio 31 saranno resi unici da un’installazione dedicata a REC, il progetto di riciclo totalmente dedicato ai dispositivi IQOS e Lil, e dalla presentazione in anteprima nazionale di IQOS Refreshed, l’usato premium di IQOS.

– Quest’anno l’arredo d’autore è protagonista nel circuito di Tortona Rocks con una selezione di aziende internazionali e italiane che mostrano un variegato repertorio di stili e processi manifatturieri.
Dal Giappone al Qatar il design conserva le tradizioni dei luoghi di prove- nienza reinterpretate in chiave contemporanea in cui si innestano elementi innovativi. Tra i brand selezionati, troviamo in Opificio 31 il marchio giap- ponese Before Vintage Furniture che presenta una gamma di prodotti realizzati con il legno di scarto, ecologici e durevoli, mentre FROMM è un trait d’union tra Doha e Milano con Ottoman Dream Collection collezio- ne a firma del designer Antonio Aricò. Paola Navone, Karim Rashid e Giulio Iacchetti sono, invece, alcuni designer internazionali con cui la storica azienda italiana MIDJ ha collaborato nel corso degli anni esaltando l’unicità del Made in Italy. Allo stesso modo si distingue Smania, altra azienda italiana che per know how e tratti stilistici può essere paragonata all’alta moda del mobile mentre Tonin Casa e Black Tie coniungano l’eleganza della gamma d’arredo con un tocco di eccentricità. 

– Preciosa Lighting, in Opificio 31, celebra l’eredità del cristallo di Boemia attraverso progetti contemporanei dove alto artigianato e tecnolo- gia si fondono. Leader nell’illuminazione innovativa e decorativa, Preciosa presenta l’installazione dinamica Crystal Beat II invitando i visitatori a vivere un viaggio affascinante attraverso ritmi e luci scintillanti. Progettata dai direttori creativi di Preciosa Lighting, Michael Vasku e Andreas Klug, l’opera introduce in un’altra dimensione dove musica e luce si uniscono per dare vita ad un mondo di pura immersione sensoriale.

– NOROO Group, industria coreana leader nel settore del colore, presen- ta il progetto Hong Chul Wonderland in collaborazione con il visionario artista spagnolo Okuda San Miguel. L’installazione visitabile in Opificio 31 è uno spazio che emana energia positiva attraverso i colori ispirati a Ro Hong Chul, intrattenitore e imprenditore sudcoreano famoso come attore per il suo carattere ottimista. La facciata di Officina 31, uno degli edifici più strategici dell’area espositi- va, sarà rivestita grazie ai nuovi colori selezionati da NOROO e utilizzati dallo street artist per dare vita ad un’opera unica e di grande impatto visivo che racconta le nuove visioni e tendenze di NOROO, immergendo i visita- tori in una dimensione alternativa del colore.

– L’azienda svizzera Sun Appeal promuove l’utilizzo dell’energia solare come architettura per trasformare la relazione tra sole ed edifici lavorando per un ideale di bellezza profonda. Building with the sun, il padiglione solare ideato in collaborazione con SUPSI – Scuola universitaria pro- fessionale della Svizzera italiana, aspira a presentare il potenziale di design dell’energia solare, elevando i pannelli solari verso una nuova sen- sibilità e poesia. Nell’era della sostenibilità, l’azienda apre così un dialogo tra tradizione e innovazione, natura e tecnologia. Il fotovoltaico usato come right-tech, ispirato dalla tecnologia e dal design, diviene quindi veicolo di una nuova bellezza. Attraverso i rivoluzionari prodotti solari di Skala, Onyx Solar, Solskin e 3S Swiss Solar Solutions, lo spazio è un germoglio per ispirare il progetto delle nostre città, senza conflitto tra tecnologia e architettura ma solo un intimo rapporto, la chiave per un futuro di armonia ed ecosostenibilità. 

 – The Prism, il progetto artistico interattivo che si connette con il pubblico attraverso portali emozionali e potenti opere rotonde, luminose e riflettenti, sarà presente in Opificio 31 con un corpus di opere ipnotiche dove arte e design si fondono. Le forme fisiche e le dimensioni spirituali convergono nelle opere dell’arti– sta, dando vita a portali davanti ai quali tutti possono meditare e sperimentare il risveglio spirituale. Confrontarsi con le opere di The Prism significa intraprendere un viaggio emozionale che invita ciascuno di noi a risvegliare immagini e archetipi dimenticati, ad andare oltre il semplice livello materiale, a riscoprire un dialogo tra la dimensione spirituale individuale e quella universale. Ogni opera diventa una porta di ingresso verso una dimensione interiore più ampia alla scoperta del proprio autentico sé. The Prism si inserisce nel contesto delle Neuroscienze, dell’Arte Spirituale, Interattiva e Sciamanica, che trascende le caratteristiche estetiche, ed è una forma di espressione che ci riporta alle radici del nostro essere. 

Da Opificio 31, una vera e propria agorà del design a Milano, il tour espositivo si snoda nel distretto, tra via Savona e Via Tortona, in un assemblage di contenuti e ispirazioni grazie ad una selezione di aziende e mostre di apertura globale che restituiscono una narrazione composita del mondo del design che guarda avanti, al di là dell’anticamera progettuale dei nostri giorni.
Molte le progettualità in mostra con Italdesign, Autentico. Design Made in Puglia, altra esposizione a cura di Archiproducts e Regione PugliaCorian® DesignThe Playful Living in collaborazione con Sfera MediaGroupThe Ugly Duck e Antera.