Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana

17 ottobre 

  • 18.00 Incontro | Il futuro dell’arte indigena: collezioni e mostre
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Nell’ambito del Public program della mostra Siamo Foresta, curato dal filosofo Emanuele Coccia, Fondation Cartier pour l’art contemporain invita artisti, curatori e intellettuali a discutere del futuro dell’arte indigena, e del modo di collezionarla e rappresentarla nei musei d’arte contemporanea e nelle fondazioni a livello globale. L’incontro vedrà gli interventi di Daiara Tukano, artista, giornalista, attivista per i diritti indigeni, ricercatrice per i diritti umani, e Denilson Baniwa, artista e curatore, presentati da Emanuele Coccia. Interverranno inoltre: Hervé Chandès, Direttore generale artistico, Fondation Cartier pour l’art contemporain; Naine Terena, professoressa, curatrice, educatrice d’arte; Andrea Viliani, Direttore Museo delle Civiltà; Angela Rui, curatrice di design, ricercatrice.

 


18 ottobre

  • 10.00 Triennale Radio Show
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.
  • dalle 11.30 alle 13.00 Press preview | Vincenzo Castella. Architetture oblique
    Anteprima per la stampa della mostra Vincenzo Castella. Architetture oblique a cura di Lorenza Bravetta, curatrice per Fotografia, cinema e new media di Triennale Milano. La mostra indaga due tematiche care al fotografo: gli orti botanici e le città. I due concetti vengono raccontati attraverso varie scale e dimensioni: dalle fotografie di grande e grandissimo formato a quelle di piccolo formato, fino ad arrivare ai provini a contatto originali. La mostra aprirà al pubblico dal 19 ottobre.

 

19 ottobre 

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.
  • 16.30 Conferenza Forum rigenerazione urbana
    Per maggiori informazioni sul programma della conferenza e per iscrizioni all’evento: triennale.org
    Nell’ambito del Forum dell’Assessorato Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, una giornata di incontri dedicata alle strategie necessarie per affrontare le sfide del cambiamento climatico e la rigenerazione delle grandi infrastrutture urbane. Gli incontri, organizzati da Milano Urban Center e C40 Cities, approfondiscono i temi con uno sguardo all’ambito internazionale.
  • 18.30 Incontro | Le Convertite
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Le Convertite è un progetto artistico-laboratoriale realizzato da Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr nella Casa di reclusione femminile nell’isola della Giudecca a Venezia, nel corso del 2022. Ha coinvolto una rete ampia ed eterogenea di soggetti, con l’obiettivo di interrogare il rapporto dell’individuo con l’elemento naturale inteso come antidoto e veicolo di un possibile benessere anche all’interno di uno spazio istituzionale intra-murario come il carcere. Gli artisti Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr discutono del progetto con Antonello FrongiaGabi Scardi e Stefano Coletto.

 

20 ottobre 

  • 16.00 Incontro | Premio Passione Verde
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Triennale presenta la premiazione della decima edizione del premio Passione Verde, istituito nel 2012 e promosso dall’Associazione A.Di.P.A. Campania, nell’intento di promuovere la cultura del verde. Il Premio intende attribuire un riconoscimento a chi compie azioni o svolge attività di particolare interesse e valore per il verde pubblico e privato, partendo dalla convinzione che sia necessario offrire un incoraggiamento a tutte quelle persone che si sentono portatrici di “pollice nero” e che perciò rinunciano ad una delle più gratificanti attività umane, utile ai singoli, alle collettività e all’ambiente.

 


21 ottobre
 

  • 12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.
  • 15.30 e 17.00 Laboratorio | Bamboo Building
    Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Un’attività che coinvolge famiglie e bambini nella costruzione di strutture e piccoli villaggi in bambù. La tecnica utilizzata, quella della cupola geodetica ideata da Richard Buckminster Fuller e portata da lui in Triennale in occasione della X Esposizione Internazionale nel 1954, permetterà di creare infinite composizioni di piccole abitazioni sostenibili, combinando bastoni di bambù in forme sempre nuove.
  • 18.30 Visita guidata | Siamo Foresta
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Triennale Milano propone delle visite guidate alla scoperta della mostra Siamo Foresta, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain. L’esposizione approfondisce la visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi ed esplora l’allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo.

 


22 ottobre
 

  • 12.00 Visita guidata | Siamo Foresta
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
  • 15.30 Laboratorio Manto di foglie
    Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Dopo aver esplorato le tante foreste del mondo con una visita guidata alla mostra Siamo Foresta, attraverso il laboratorio Manto di foglie – a cura di Arianna Giorgia Bonazzi e Isabella Musacchia – i bambini saranno chiamati a riconoscere e trovare piante diverse tra le foglie di un coloratissimo tappeto, in una sfida di osservazione e rapidità.
  • 18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org