unduetrestella Design Week, dal 18 al 23 aprile allo Spazio Teg per il Fuorisalone.

unduetrestella DESIGN WEEK, nel nuovo spazio Teg, a due passi dalla stazione metropolitana di Porta Genova, continua a celebrare il design per i bambini, prodotti e aziende con le quali in questi tredici anni unduetrestella ha collaborato e lavorato. Ma non solo.

unduetrestella crede fermamente che l’infanzia possa essere vista come un mondo unico e complesso, dove design, toys, fashion, editoria, e home decor parlano la stessa lingua e tendono agli stessi principi etici ed estetici.

unduetrestella ha a cuore i brand che segnano un passo importante nel mondo dell’infanzia. Fondamentali quindi sono la ricerca e lo scouting dedicati alle nuove e piccole aziende italiane e internazionali, come ai singoli designer e creativi.

unduetrestella, in questa ultima edizione, apre lo sguardo anche al lifestyle per adulti con alcuni preziosi brand.

La scelta del disegno/logo 2023, un uccellino con le ali spalancate che prende spunto da un disegno di Emilia di POOKATOY @pookatoys, visualizza graficamente il nostro desiderio di osservare da un’altra, diversa, efficace, direzione la natura, il pianeta e tutte le criticità che sono in agenda.

Le creazioni POOKATOY, uccellini, gufetti e patchwork, sono per bambini selvaggi e curiosi, comes crive Emilia Rogińska che, per l’occasione, ha creato un uccellino taglia XXL.

Nel piccolo cortile dove parte la scala per salire all’esposizione si è accolti dalla collezione BANWOOD @banwoodbikes, dalla bici senza pedali, catene o ruote alle alter per i più grandi con tanti fiori nel loro cestino.7

Nello spazio espositivo convivono più di venti brand italiani e internazionali selezionati da unduetrestella per costruire l’atmosfera di corner appartenenti a una vera casa vissuta da genitori e figli .

unduetrestella ha creato una tavola apparecchiata per adulti e bambini come fosse una scena di vita quotidiana. Un pranzo o una cena.

Su un vecchio tavolo in legno massello, la stupenda tovaglia di lino ricamata a mano con mood primaverile di OUVRES SENSIBLES @sarahespeute accoglie il nuovo servizio di piatti
di BITOSSI HOME @bitossihome dedicato alla natura. Da Istanbul BARON VENUS @baronvenus è un marchio di famiglia costantemente alla ricerca di creare fuori dall’ordinario.  Presenta l’affascinante linea di stoviglie. La sua missione è rendere il nostro mondo con i bambini più vivido, significativo e bello.

TRIXIE @trixie.baby e fanno parte del nuovo catalogo. Si accompagnano con la mise en place di PETIT JOUR PARIS @petitjourparis.

Su una tavola che si rispetti non può mancare un vaso di fiori: STUDIO ROOF @studioroof crea decorazioni murali e oggetti con disegni ispirati all’arte e alla natura, realizzati in
cartone riciclato e stampati con inchiostri vegetali. “Progettato per immaginare” è il loro motto.

La seduta del bambino più piccolo della famiglia è la nuova robusta, stabile ed elegante
BUGABOO @bugaboo.italia Giraffe, adatta a neonati, bambini e non solo, grazie agli accessori a incastro, con seduta ergonomica, facilmente regolabili senza bisogno di attrezzi, e le sedute vintage di Kartell.

Nei piatti può capitare di trovare un colorato cupcake o dei cubetti di cioccolato di
THE TEA CLUB @theteaclubtoys, nuova realtà creativa dalla Grecia che crea giocattoli ispirati alla filosofia dello “slow living” creare un universo di gioia unico, assoluto e magico per grandi e piccini.

I giocattoli sono aperti e invitano genitori e bambini a giocare insieme in armonia e potenziano la creatività dentro di loro, lasciando spazio all’immaginazione del bambino per fiorire. Sono senza tempo e ne resistono alla prova: si possono
tramandare di generazione in generazione.
Come già ricordato unduetrestella si è concentrata su aziende e designer che portano avanti il tema dell’ecosostenibilità.

L’architetto PAOLA CALZADA @lukenfurniture dal Messico ci fa toccare con mano, con il progetto Luken, come da centomila bottiglie di plastica, flaconi di detersivi ed i alimenti, si possano produrre una linea di sedute e tavoli per bambini di duecento pezzi. Scarti sono anche quelli utilizzati da Nana Warszawski, israeliana, che realizza a mano i suoi PROJECT CREATURES @projectcreatures con le stoffe che riceve dai clienti che ordinano i suoi pupazzi, pezzi unici. Per questa occasione i tessuti di recupero sono stati forniti dal brand di
moda per bambini Il Gufo @ilgufo_official, e trasformati in nuove creature dalla designer.

SUMO @sumobaby, brand tedesco pluripremiato, dimostra come ricerca e innovazione possano essere applicate per creare una nuova linea di tessuti per pannolini a base biologica, progettata per essere rispettosa della pelle del bambino e dell’ambiente. Con il nuovissimo Fox 5, di nuovo, BUGABOO abbassando la sua impronta di CO2 del 20%, ribadisce la scelta di ridurer l’impatto ambientale e di avere un ruolo attivo nel creare
un futuro migliore: passeggino dalla manovrabilità impareggiabile e utilizzabile con una sola mano.

Nell’area dedicata al gioco, per la prima volta è presente ADADA @adada_paris, ideato di Véronique Lacaze, con pupazzi morbidi e minimal, trapuntati e ricamati, che compongono un vero clan di simpatici animaletti monocromatici, 100% Made in France, cuciti dalle artigiane bretoni.

Dalla Thailandia, PLAN TOYS @plantoys_italia da oltre quarant’anni usa il planwood, ovvero il legno dell’albero della gomma.

Lottare per un mondo migliore e creare prodotti di ottima qualità è filosofia di BON TON TOYS @bontontoys. La missione del marchio è quella di portare felicità ai bambini, proteggerli e educarli alla salvaguardia del pianeta, aiutare le persone a comprare meno, producendo peluche che durano nel tempo, investire in aziende e donando a associazioni benefiche che si battono per un mondo migliore.

In mostra le novità come BTChaps, con un ritorno ai pelouche di una volta, e la linea dei
Peanuts in ooccasione del novantesimo anniversario. Presenta la sua novità 2023, Better aging, dimostrando una grande capacità di inclusione generazionale: sono set di giochi per bambini e anziani.

CUBORO @cuboro, il sistema svizzero di percorsi per biglie, entusiasma le generazioni di
tutto il mondo dal 1986: giocattolo sostenibile in legno naturale svizzero, sinonimo di design senza tempo e apprendimento permanente.

Sempre dalla Svizzera Oogi di MOLUK @moluk_design è un giocattolo irresistibilmente tattile e meravigliosamente espressivo. Con testa, mani e piedi a ventosa e lunghe braccia elastiche, si collega a qualsiasi superficie liscia. Gli Oogi sono esseri molto socievoli:
amano toccarsi, abbracciarsi, formare catene e fare folli acrobazie.

La filosofia della coppia di designers MERA MAKERS @mera.makers è un equilibrio tra funzionale ed estetica, con l’obbligo di divertimento e la felicità dell’essere umano: qui a Milano presentiamo U-set, una poltrona, un tavolo doppio e una scatola, la base di ciascuno dei quali è un modulo a U.
Il loro claim est modus in rebus!

NIDI @nididesign, azienda leader nel settore dell’arredamento, crea un ambiente di relax con i suoi tappeti e i suoi pouf di tessuto dalle texture accattivanti; eccellenza dei materiali, ricerca estetica combinata alla funzionalità, attenzione alle esigenze della famiglia (modularità e componibilità) e a quelle specifiche dei kids/teen che devono “abitare” la stanza, sono i punti di forza del brand tutto italiano.

Ecco poi l’arcobaleno dei moduli di gioco, movimento e design, di STAPELSTEIN @stapelstein.original capace di definire gli standard nella progettazione di soluzioni semplici, sostenibili e innovative per gli ambienti di vita, per generare movimento, gioco e fantasia.

E lo zoo di BADA&BOU @badaandbou, di grande ispirazione per i bambini: la balena “ba”, il coniglio “da” che salta, e l’elefante “bou” che rotola sulle rotelle. “Sto mettendo in discussione i confini tra giocattoli, mobili e design per creare pezzi ludici ed eleganti con un occhio attento” ci racconta Olivia Herms, che ha lanciato l’azienda nel 2019.

Il gioco educativo, nei prodotti firmati da MA CABANE À RÊVES @macabaneareves, si trasforma in lavagne, pastelli e magneti impilabili e riposizionabili all’infinito, con i quali i immagineranno migliaia di storie. Un gioco che non occupa spazio, e può essere portato ovunque. Un universo colorato e poetico che decora gli interni delle camerette.

Con HOPPSTAR @hoppstar_kids l’incontro tra ricerca tecnologica e design porta a una collezione di tre tipologie di macchine fotografiche per i più piccoli, dalla Expert con possibilità di selfie e funzione per video, fino all’ultima Artist con stampa istantanea.

Sarà sicuramente divertente avere un pannello con le foto di tutti gli amici che ci vengono a trovare! PLAY&GO @playandgo.eu è presente all’appello anche quest’anno, con le novità che confermano la forza di quest’azienda per aiutare bambini e famiglie a giocare, trasportare i giochi da una parte all’altra e, alla fine, mettere in ordine.

unduetrestella ha pensato anche al brand SCOOT&RIDE @scootandride per uscire di casa e correre con le ali ai piedi, grazie alla tecnologia e all’estetica accattivante della collezione dei monopattini HIGHWAYKICK 1, con tanto di zaino e caschetti. Al loro catalogo quest’anno si aggiunge MY FIRST, dai sei mesi, baby walker, triciclo e primo monopattino HOPPSTAR, MOLUK, PETIT JOUR PARIS, PLAY&GO, PLAN TOYS, SCOOT&RIDE e TRIXIE
sono distribuiti in Italia da AMA GIOCONATURALMENTE @gioconaturalmente.
Le riviste che partecipano a unduetrestella DESIGN WEEK sono: AD (I), Casa Facile (I),
Cose di Casa (I), Donna Moderna (I), Elle Kids (I), Ideat (FR), Giovani Genitori (I), Living (I),
Marie Claire Enfants Italia (I), Marie Claire Enfants Francia (FR), Milano Moms (I),
Pambianco Design (I), Style Piccoli (I) e Vanity Fair (I).