Expo Ferroviaria, record di presenze per l’edizione 2023

Si è chiusa giovedì a Rho Fiera Milano l’11° edizione di EXPO Ferroviaria, l’esposizione internazionale biennale leader in Italia ed Europa per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari. Per tre giorni la fiera è stata il cuore pulsante dell’innovazione ferroviaria registrando un risultato record con 11.157 visitatori.

L’evento è rinomato per essere una piattaforma di scambio di conoscenze e tecnologie nel campo ferroviario, e quest’anno ha riunito aziende ferroviarie, fornitori di servizi da tutto il mondo e rappresentanti delle istituzioni.

Una fiducia confermata per il settore ferroviario italiano

La presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini ha sottolineato l’importanza cruciale del settore ferroviario per il paese, con un forte accento alle tecnologie più innovative e alla sostenibilità ambientale.

A conferma del continuo sviluppo del settore il forte aumento del numero di visitatori, che ha visto una crescita senza precedenti sorpassando la partecipazione pre-pandemica. Tra di loro manager, dirigenti e ingegneri proveniendo dai diversi ambiti dell’industria per conoscere le ultime novità e per portare avanti il loro business.

L’evento ha accolto le principali multinazionali e players del settore, oltre a nuove aziende, con 274 espositori, provenienti da 15 paesi, di cui 80 presenti per la prima volta. Presenti tra gli espositori i big names dell’industria Siemens, Alstom Ferroviaria, ABB, Stadler Rail, e Knorr Bremse Rail Systems, ma anche aziende come CZ Loko, Duagon, Margaritelli Ferroviaria, EAO, Eredi Giuseppe Mercuri, ETS o FerLog. Grande soddisfazione per RX, organizzatore della manifestazione, non solo per i numeri, ma anche per il riconoscimento da parte degli espositori di EXPO Ferroviaria come luogo di affari e innovazione unico e privilegiato in Italia per il settore ferroviario.

“Ad EXPO Ferroviaria partecipa tutto il mondo ferroviario, sono stati tre giorni in cui siamo riusciti a concentrare incontri che normalmente avrebbero richiesto mesi di tempo” ha commentato Paolo Covoni, AD di Progress Rail, una società Caterpillar, tra i maggiori fornitori di materiale rotabile e di soluzioni e tecnologie per le infrastrutture a livello globale. “La partecipazione alla fiera è stata sicuramente positiva per noi e il fatto di aver allestito nel nostro stand un sistema ferroviario in miniatura, completo e funzionante, ci ha permesso di registrare una grande affluenza ed interesse per i nostri prodotti”.

La partecipazione di visitatori stranieri ha messo in luce, ancora una volta, lo spirito sempre più internazionale dell’esposizione. Grazie ad un progetto di promozione internazionale per le imprese del settore coordinato e supportato da ICE Agenzia, Federazione ANIE, in collaborazione con SACE e Ferrovie dello Stato Italiane, una delegazione internazionale di 12 operatori del settore provenienti da Georgia, Turchia e Ungheria ha visitato la fiera e partecipato ad incontri B2B.

 

Un’esposizione ricca di eventi e innovazioni

In fiera presentate importanti innovazioni tecnologiche. Nell’Area Esterna Fiorenza Trenord è stato presentato il primo treno ad idrogeno per l’Italia da Alstom e FNM Group. Anche presente sui binari la locomotiva elettrica E-L0 di ELEN MACHINES per la manutenzione delle linee ferroviarie.

Altre grandi innovazioni nell’area espositiva interna per Stadler che ha svelato il mock-up della vettura centrale dei nuovi elettrotreni di EAV per la linea Circumvesuviana. Sempre Stadler, con FAL (Ferrovie Appulo Lucane) ha presentato i primi treni alimentati esclusivamente a batteria che verranno messi in esercizio nel 2026 per il servizio ferroviario sulla tratta Altamura-Matera.

Allo stand DITECFER invece la presentazione in anteprima assoluta del prototipo del DAC-IE (Digital Automatic Coulping Italia-Europa), l’unico DAC in corso di sviluppo in Europa nativo di Tipo 5 (Fully Automatic Coupling).

Tra le novità della fiera, l’Aerospace Technology Hub è stato occasione di scambio e networking, con importanti presenze tra gli espositori. Fra questi Ente Autonomo Volturno (EAV) e Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) che hanno portato avanti importanti progetti di ricerca utilizzando tecnologie di derivazione aerospaziale applicate al campo ferroviario, una sinergia tra due pilastri del settore manufatturiero italiano.

L’Area Tunnelling ha raccolto grande entusiasmo e soddisfazione da parte dei visitatori. “Il futuro sostenibile è il trasporto ferroviario e siamo pronti a supportare i nostri partner con esperienza e affidabilità” ha commentato Segula Technologies, gruppo leader nella consulenza ingegneristica presente per esporre i suoi servizi nella zona Tunnelling.

Oltre ai prodotti esposti, la fiera ha visto affluire numerosi visitatori alle varie conferenze organizzate durante i tre giorni dell’evento. La ricca programmazione ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sugli argomenti al centro dell’attualità ferroviaria, trattando di temi come il Piano Nazionale ERTMS, la prossima fase della connessione Torino-Lione, la mobilità sostenibile, la competitività del settore o ancora i treni turistici.

La prossima edizione tornerà dal 30 settembre al 2 ottobre 2025, nei padiglioni 9 e 11 di Rho Fiera Milano.

EXPO Ferroviaria 2023 è stata supportata dai partner: Ferrovie dello Stato Italiane, FNM Group, ANIE-ASSIFER – Associazione dell’Industria Ferroviaria, ANIAF – Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario, ASSTRA – Associazione Trasporti, CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, UNIFE – Associazione Europea dell’Industria Ferroviaria, TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin, DR Ferroviaria Italia per l’area infrastrutture ed il CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio. Host Partner dell’area esterna: Trenord.