Fidelizzare, oggi, è indispensabile

Al giorno d’oggi, per raggiungere il successo un’azienda deve tenere in considerazione vari aspetti, e tra tutti ce n’è uno che negli ultimi tempi si è fatto spazio con veemenza.

La fidelizzazione: cos’è e come funziona

Non è un segreto infatti che la fidelizzazione con il cliente, oggi, sia fondamentale per la crescita di un’attività. Ma andiamo con ordine e partiamo dai numeri.

 

Al giorno d’oggi un cliente fedele e soddisfatto dell’azienda a cui si rivolge è portato a spendere il 67% in più rispetto rispetto a chi non è ancora fidelizzato. In una fase iniziale, questo può avvenire naturalmente.  Se un acquirente si affida ad un brand per un servizio di cui necessita e si trova pienamente soddisfatto, è probabile torni a usufruirne in caso di bisogno, ma per far sì che questo processo non si areni nel corso del tempo è importante dare stimoli nuovi ai clienti. È qui che entrano in gioco strategie di marketing volte a costruire fedeltà e che riguardano scontistiche o servizi come le fidelity card, che spingono il cliente a continuare ad acquistare dalla stessa azienda, ottenendo benefici duraturi.

 

Va da sé che chi si trova bene con i servizi o i prodotti di un marchio specifico ha la tendenza a consigliarli alle persone vicine, parenti o amici che siano, che quindi saranno a loro volta incuriositi tanto da poter diventare nuovi potenziali clienti fidelizzati. Questo processo è fondamentale al fine di ampliare il pubblico a cui ci si rivolge, specialmente in un’epoca in cui  la concorrenza è elevatissima. Vediamo ora qualche esempio di strategia utile a creare un rapporto di fiducia con i propri clienti.

Esempi di fidelizzazione

 

Raccogliere feedback è sicuramente una delle migliori strategie per fidelizzare la clientela. In una società in cui chiunque ha una voce, è essenziale che l’opinione del cliente sia valorizzata.

Questo può avvenire attraverso  brevi questionari o form di compilazione sui servizi o i prodotti offerti, strumenti utili alle aziende anche per capire come e dove migliorare.

 

Offrire invece dei servizi unici aiuta a distinguersi dalla concorrenza ed è una strategia particolarmente efficace in campi professionali estremamente competitivi. In questo senso, il mondo del gioco è un esempio calzante, soprattutto quando si parla di eventi sportivi. Infatti, non tutti i siti offrono dei bonus scommesse senza deposito, dando quindi agli utenti la possibilità di provare il servizio senza correre rischi, ma i pochi che offrono questa opportunità riescono spesso a guadagnarsi una credibilità non indifferente agli occhi dei propri clienti.

 

Un ultimo esempio di strategia di fidelizzazione efficace e nota è quella dell’email marketing. Tenere aggiornati i propri clienti sulle novità dell’azienda tramite campagne di newsletter è un modo efficace per creare un senso di appartenenza nel proprio pubblico, che con il tempo svilupperà fiducia nei confronti di un brand che riconosce e in cui si identifica.

 

In altre parole, l’obiettivo non solo delle campagne di email marketing ma della fidelizzazione in toto è quello di instaurare un legame duraturo con gli utenti, sulla stessa falsariga di quelli che contraddistinguono le nostre vite.