Fiera, I semestre ricavi 144 milioni

Taglio del nastro a Rho Fiera per l'inaugurazione del 62esima edizione del Salone del Mobile, in programma fino al 21 aprile. Presenti tra gli altri il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Regione Attilio Fontana, il ministro al Turismo Daniela Santanchè, quello al Made in Italy, Adolfo Urso, l'ad di Fiera Milano Francesco Conci, l'ad di Fondazione Fiera Milano Enrico Piazzali e la presidente del Salone del Mobile, Maria Porro (Foto Mianews)

Fiera Milano chiude il primo semestre con ricavi pari a 144,4 milioni di euro, in crescita del 9,2% (+12,2 milioni di euro) rispetto al primo semestre 2023, Ebitda pari a 54,6 milioni di euro, in miglioramento del 31,2% (+13,0 milioni di euro) rispetto al primo semestre 2023. I risultati sono stati approvati stamane dal Cda.

Si registra inoltre un risultato netto delle attività in continuità pari a 22,6 milioni di euro rispetto ai 9,2 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2023. Indebitamento finanziario netto ante effetti IFRS 16: disponibilità finanziaria netta al 30 giugno 2024 pari a 63,6 milioni di euro, rispetto ad una disponibilità finanziaria netta di 80,9 milioni al 31 dicembre 2023 In considerazione di tali evidenze, il Gruppo – si legge in una nota – ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2024 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta della guidance di ricavi ed Ebitda, in particolare: Ricavi nel range 250-255 milioni di euro (rispetto al precedente range di 245-255 milioni di euro) Ebitda nel range 70-75 milioni di euro (rispetto al precedente range 65-75 milioni di euro) Viene comunica inoltre un miglioramento della guidance sulla Disponibilità Finanziaria Netta nel nuovo range di 60-65 milioni di euro rispetto ai precedenti 55-60 milioni di euro.

L’ad e dg di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “Nei primi sei mesi del 2024 il Gruppo Fiera Milano ha registrato Ricavi ed Ebitda in aumento e un Utile Netto delle attività in continuità in significativo miglioramento rispetto al 2023. Le principali manifestazioni in calendario nel semestre hanno avuto ottime performance. I congressi segnano un andamento positivo che ha superato le attese, prospettando per il 2024 una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Nella seconda parte del semestre ha preso il via, nell’arena all’aperto del quartiere fieristico a Rho, la rassegna dei concerti internazionali, denominata Fiera Milano Live. I primi concerti hanno visto la presenza di oltre 150.000 persone. Questa iniziativa segna l’avvio del nuovo business di intrattenimento previsto dal Piano Strategico 2024-2027. Sempre in linea con il Piano, prosegue anche l’impegno di Fiera Milano verso l’espansione dell’attività congressuale con l’obiettivo di attrarre a Milano nuove conferenze internazionali. In tal senso, Allianz MiCo è stata scelta come location per ospitare, nel 2027, ESC Congress, il più grande congresso di cardiologia al mondo che accoglierà più di 30.000 partecipanti. Inoltre, grazie anche all’accelerazione del business dei servizi e ai risultati promettenti delle attività internazionali, con il Brasile che ha ottenuto performance oltre le previsioni, siamo confidenti di poter migliorare le stime dei risultati attesi per il 2024. Prevediamo, infatti, il raggiungimento a fine esercizio di un risultato posizionato nella parte alta della guidance di Ricavi ed Ebitda precedentemente comunicata, oltre ad un miglioramento della Disponibilità Finanziaria Netta. Continua poi il nostro impegno nello sviluppo di un modello che vede sempre più la sostenibilità integrata al business. Durante il semestre Fiera Milano ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14001, a conferma del forte interesse del Gruppo nel ridurre l’impatto ambientale dei propri eventi e la completa decarbonizzazione degli stessi entro il 2050”.(MiaNews)