Fleap (Fleap.io), prima piattaforma europea per l’emissione di asset digitali di natura finanziaria e di digitalizzazione nativa dei processi societari basata su tecnologia blockchain e che ha al suo attivo anche il primo bond nativo digitale realizzato in Europa partecipa alla Main Conference di Forum Banca 2023 oggi Mercoledì 4 ottobre 2023 a Milano presso NH Congress Center di Assago.
L’evento, organizzato da iKN Italia, azienda specializzata in formazione manageriale ed eventi business, da ormai 15 anni, rappresenta il principale punto di ritrovo per manager di banche, fintech, S.G.R ed esponenti del mondo del banking e, quest’anno, si compone di due conferenze distribuite su due giorni.
L’Executive Summit, si è tenuto Martedì 3 Ottobre 2023 presso NH Collections a CityLife Milano, una conferenza riservata alle cariche di CFO, Head of Strategy, Head of ESG e Direttori Generali di Banche e Sgr durante la quale hanno avuto l’occasione di partecipare ad un confronto in merito a banche italiane ed estere, istituzioni nazionali ed internazionali su temi quali scelte strategiche, aspetti operativi e attività concrete. Il Summit si è concentrato su tematiche fondamentali per la finanza; si è parlato di inflazione, valute digitali, tecnologie innovative, valute digitali e delle soluzioni strategiche proposte dalle fintech e BigTech. A seguito del Summit, oggi mercoledì 4 Ottobre 2023, si terrà invece, presso NH Congress Center ad Assago (MI), la Main Conference di Forum Banca 2023 che vedrà la partecipazione di oltre 100 Speaker divisi in 6 aree tematiche ed oltre 600 partecipanti che si confronteranno a 360° sul mondo del banking, fintech e ESG e delle sfide che il settore dovrà affrontare nel 2024.
Fleap sarà presente come speaker proprio in un panel della Main Conference dove porterà il suo know-how in merito al tema della blockchain evidenziando le possibilità di applicazione di questa tecnologia nelle logiche aziendali ed i conseguenti benefici che le aziende e le banche possono trarre da essa per poi concludere mettendo in mostra gli sviluppi futuri delle applicazioni della blockchain.
La blockchain del settore bancario[1]
Secondo i dati della ricerca svolta da Roma Business School, nel 2022 erano già più di 100 le banche italiane che hanno adottato la blockchain al loro interno facendo sì che gli istituti bancari Italiani diventassero i pionieri dell’utilizzo di questa tecnologia in Europa e, ad oggi oltre il 33% degli investimenti riservati allo sviluppo di progetti legati alla blockchain sono proprio in ambito finanziario e assicurativo. L’utilizzo della blockchain e delle criptovalute da parte degli istituti finanziari porta sicuramente una serie di vantaggi per i cittadini che vedono un aumento di trasparenza, affidabilità, velocità nei loro pagamenti ma soprattutto porta ad una riduzione dei costi per ogni transazione utente – azienda.
Ai vantaggi però, gli esperti accostano e fanno notare anche delle criticità non indifferenti che riguardano la regolamentazione di questa tecnologia, l’utilizzo illecito di essa per transazioni sul mercato nero e la possibilità di attacchi informatici che impediscano il corretto funzionamento di tutti i nodi della catena anche se per un periodo di tempo relativamente breve.
“Fleap può diventare un’App per integrare la blockchain ai servizi di banking per le società, un hub chiave dove far interagire i soci, l’amministrazione e i servizi chiave per la società. Tra 12-18 mesi sarà tutto più chiaro nel mercato grazie al DL Fintech” Thomas Iacchetti, CEO di Fleap.