“Sfide e percorsi per la formazione continua e il reimpiego dei lavoratori in uscita dalle imprese in crisi”. Con questo titolo si aprirà il convegno che Fondartigianato Lombardia organizza il 4 aprile a Bergamo e nella sua Università che diventeranno il cuore delle attività 2024 della formazione Lombarda.
L’intenzione è quella di affrontare le tematiche in materia di mercato del lavoro, formazione continua e riqualificazione professionale, oltre che confermare il ruolo e le finalità offerte dal Fondo.
Al confronto del 4 aprile sono invitati le organizzazioni di categoria, i sindacati dei lavoratori dipendenti, le istituzioni e il mondo accademico.
Obiettivo dell’Articolazione Lombarda è quello di rilanciare le funzioni proprie dei Fondi Interprofessionali, tra cui la valorizzazione e la riqualificazione dei lavoratori delle imprese che devono affrontare la complessità del contesto competitivo, utilizzando come leva di crescita la formazione continua rispetto alla quale l’azione di Fondartigianato è fortemente impegnata.
Specificatamente, questo evento andrà ad analizzare alcuni segmenti specifici che potrebbero costituire una risorsa importante per mitigare i noti problemi di incrocio tra domanda e offerta e scarsità di risorse: i NEET, le donne inattive e i lavoratori maturi.
Per lo svolgimento dei lavori è stato incaricato un giornalista come moderatore dell’iniziativa e sono stati chiamati a esaminare il contesto economico e sociale anche alcuni tra i più qualificati docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Bergamo, oltre che noti esperti delle tematiche trattate.