da PMI.it
Tra gli appuntamenti di interesse per le piccole e medie imprese nell’ambito dell’edizione 2018 di SMAU Business Milano (Fieramilanocity, 23-25 ottobre) ci sono anche due workshop formativi curati da PMI.it in collaborazione con Triboo Academy, in programma nella prima giornata dell’evento dedicato al business digitale: uno dedicato all’internazionalizzazione in chiave digital in mercati ad alto potenziale quali Cina e Russia, l’altro ad un tema di estrema attualità quale l’adeguamento al nuovo Regolamento europeo per la privacy, il GDPR (General Data Protection Regulation).
Dal 2013 media partner di SMAU, quest’anno PMI.it ha voluto offrire un ulteriore contributo al Salone, portando la propria conoscenza del mercato di riferimento e le diverse expertise sui relativi temi, sviluppatesi in seno al Gruppo Triboo (editore di PMI.it).
GDPR
Martedì 23 ottobre alle ore 11:30, presso l’Arena SMAU ICT3, si tiene il workshop dal titolo “Best practice del GDPR applicato al settore digital“, durante il quale vengono approfonditi gli adempimenti per mettersi in regola con il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, entrato in vigore lo scorso 25 maggio 2018.
Focus sulle nuove responsabilità manageriali che ne conseguono, la valutazione dell’impatto operativo del GDPR sulla propria azienda e l’elaborazione di strategie di adeguamento dei processi e degli strumenti.
I relatori: Lapo Curini Galletti (DPO di Triboo), founding parter dello studio legale DGRS e responsabile del Dipartimento ICT&IP dello studio; Stefano Sordi, Chief Marketing Officer di Aruba.
Internazionalizzazione
Martedì 23 ottobre, alle ore 13:00, presso l’Arena SMAU International, si tiene il workshop dal titolo “La creazione e gestione di un mercato digital con i mercati della Cina e della Russia“, durante il quale vengono presentate le piattaforme digitali cinesi e russe sulle quali è fondamentale investire.
Viene inoltre spiegato come sviluppare strategie di marketing efficaci e adatte alla cultura di questi Paesi, sfruttando il potenziale offerto dagli attuali strumenti tecnologici come motori di ricerca, social network e piattaforme e-commerce, con un occhio di riguardo alle piattaforme locali (Baidu, WeChat e Weibo in Cina; Yandex e VKontakte in Russia).
A fare da relatori, Daja Janovica-Marcenko, Digital Marketing Strategist Russia di Triboo East Media ed Emanuele Vitali, Co-fondatore di East Media e oggi Managing Director di Triboo East Media, società del gruppo Triboo specializzata in digital marketing ed e-commerce per la Cina e i Paesi del Far East come Russia e Corea.
Per prendere parte ai workshop è necessario iscriversi. L’ingresso a SMAU Milano è gratuito per i lettori di PMI.it (registrati qui).