Importare merci dalla Germania: come organizzare una spedizione verso l’Italia

Importare merci dalla vicina Germania è molto comune visto che l’Italia è uno dei suoi principali partner commerciali. Ovviamente, accade anche il contrario, cioè si esportano merci destinate ai ricchi tedeschi. Prima di capire esattamente come si organizza un trasporto merci o una spedizione dalla Germania, è utile fare un breve approfondimento sulle caratteristiche dell’economia tedesca sottolineandone i punti di forza.

L’economia tedesca come motore dell’Europa

La Germania è considerata una delle economie più forti dell’Unione Europea. I dati parlano chiaro e dimostrano un’encomia che è in grado di crescere anno dopo anno. Tra i settori trainanti dell’economia tedesca oggi c’è l’automotive mentre in passato era l’estrazione del carbone, attività che si concentrava nella regione della Ruhr dove, infatti, si trovano oggi alcune delle città più grandi e ricche. La Germania si conferma come un’economia forte in grado di reggere il colpo anche quando ci sono forti crisi del mercato come di fatto è successo nell’ultimo periodo.

Che cosa importa l’Italia dalla Germania

Per quanto riguarda l’import export, la Germania ha scambi commercial soprattutto con altri Paesi dell’UE. Ovviamente, tra questi partner c’è anche l’Italia, è interessante sapere che la bilancia commerciale è in negativo per l’Italia visto che importa più merci dalla Germania rispetto a quelle che esporta.

In particolare, l’Italia importa dalla Germania soprattutto prodotti farmaceutici, automobili, macchinari, elettronica. Per questo motivo, sono molto frequenti i trasporti Germania Italia che avvengono soprattutto via strada, una modalità che assicura bassi costi e tempi di consegna brevi.

L’economia dei due Paesi, seppur non confinanti, è strettamente interconnessa. La Germania si conferma ancora una volta il principale partner del Belpaese.  Diventa fondamentale sapere che è più facile di quanto si possa pensare organizzare un trasporto merci dalla Germania in appena 48 ore dalla richiesta.

Come organizzare l’importazione merci dalla Germania

Per fortuna, le spedizioni merci da e per la Germania sono piuttosto semplice da organizzare poiché entrambi gli Stati fanno parte dell’Unione Europea dove vige il libero mercato. Vuol dire che non ci sono dogane tra Italia e Germania. Lo stesso vale per i Paesi che si attraversano per arrivare a Monaco di Baviera, Dresda, Francoforte, Colonia, Stoccarda, Düsseldorf, Brema, Lipsia, Hannover, Norimberga, Amburgo, Essen.

Si preferisce il trasporto su gomma che è facile e veloce, passando dall’Austria. Ovviamente, si evita la piccola Svizzera che non è un Paese UE e quindi ha delle regole particolari anche per le merci in transito nel Paese arroccato sulle Alpi, noto per la sua neutralità. L’Austria è ben consapevole di esser un Paese di transito, sia di persone sia merci, perciò ha introdotto dei pedaggi stradali particolari come quello per attraversare il Ponte Europa che comunque si paga al momento del passaggio.

Come avviene il trasporto merci dalla Germania all’Italia

 

Si può far arrivare dalla Germania un carico completo, detto anche in gergo full track. In altri casi, si può organizzare un trasporto merci a carico parziale.

 

Nei trasporti Germania Italia è sempre più utilizzato il servizio groupage. È la scelta migliore che ci sia per tutte quelle persone che hanno una quantità ridotta di merce da trasportare. In pratica, si mettono insieme più piccole spedizioni dalla Germania verso l’Italia al fine di costituire un full track. È utile sapere che esiste anche la possibilità del servizio di trasporto intermodale che ha il grande vantaggio di ridurre i costi del trasporto e, al tempo stesso, ottimizzare i tempi di consegna.

La burocrazia è molto snella quando si tratta di importare delle merci dalla Germania poiché non sono richiesti particolari documenti. È sufficiente la lettera di vettura che attesta la presa in consegna del carico.