Pierluigi Nava è stato confermato per un secondo mandato alla guida dell’Associazione Pensionati Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza. Imprenditore agricolo di Cologno Monzese, specializzato nell’allevamento suinicolo, Nava è stato eletto per acclamazione nel corso dell’assemblea che si è tenuta presso la sede Coldiretti di via Fabio Filzi 27 a Milano e rimarrà in carica per i prossimi 5 anni.
“Sono onorato della fiducia che mi è stata confermata – ha dichiarato il presidente Nava subito dopo la rielezione -. Si tratta di un impegno importante, ma so che potrò contare sull’aiuto degli altri consiglieri per confermare la presenza attiva dei Senior all’interno della Federazione Coldiretti. Dopo che nel precedente quinquennio abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia da Covid 19 che ha bloccato i confronti in presenza, stiamo già lavorando all’organizzazione di un incontro in ciascuna delle nostre province. Cominceremo dal Lodigiano”. Tra le sfide da perseguire nell’immediato Pierluigi Nava ha ricordato il sostegno al Cupla (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) nel tentativo di incrementare la dotazione finanziaria per la sanità nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Ringrazio Pierluigi Nava – ha commentato Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – per il lavoro svolto fin qui e per la disponibilità a continuarlo: la sua partecipazione al consiglio della Federazione non è mai stata solo di forma, ma sempre molto fattiva”. E sul ruolo dei pensionati Coldiretti, Bertolasi ha aggiunto che “la forza dell’impresa agricola risiede nel fatto che al suo centro vi sia ancora la famiglia, nella quale i Senior sono una presenza attiva, che risponde ai bisogni dell’attività economica e contemporaneamente affronta quelli familiari”.
Con il presidente Pierluigi Nava entrano nel nuovo consiglio dell’Associazione pensionati interprovinciale anche, per Milano: Luigi Cozzi (Binasco), Wanda Maria Frattini (Bernate Ticino), Giuseppe Bordogna (Bussero); per la provincia di Lodi: Giuseppe Tonoli (Codogno) e Francesco Pinciroli (Borghetto Lodigiano); per Monza e Brianza Armando Magni (Triuggio).
All’assemblea, che ha votato anche il nuovo statuto, erano presenti don Matteo Vasconi, consigliere ecclesiastico della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza; Alberto Lastrico, segretario dell’Associazione Pensionati territoriale; i presidenti dei Senior delle province di Bergamo (Romeo Andreini), Brescia (Angelo Visini) e Mantova (Vittorio Valente).