“Siamo gli unici ad avere a catalogo un’offerta giovani under 36 che arriva a una durata di 40 anni anche fino al 100% di Loan To Value”.
Lo ha dichiarato Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo a margine della presentazione del 15esimo rapporto annuale “Economia e finanza dei distretti industriali” della banca, a Milano.
“Non soltanto Intesa Sanpaolo, ma tutto il sistema bancario sta cercando di aiutare le famiglie che hanno un mutuo a tasso variabile”, ha aggiunto il presidente.
“Circa i 3/4 dei nostri mutui sono a tasso fisso, quindi già il problema si ridimensiona. Per quanto riguarda i mutui a tasso variabile, ne stiamo parlando sia con il governo sia in sede Abi, ci sono diverse soluzioni che noi favoriremo: c’è la rimodulazione, c’è l’allungamento della durata del prestito quindi con una spalmatura, c’è anche la surroga. C’è una piena concorrenzialità nel sistema bancario italiano, quindi i clienti hanno tutte le possibilità. Certo che il problema di chi ha scelto di scommettere sul tasso variabile è un problema che deve essere risolto”.