Ieri, nel capoluogo lombardo, si è svolto l’evento “Enti bilaterali, vantaggi e strumenti per far crescere il business delle Pmi”, organizzato da Confapi Milano, l’associazione datoriale aderente alla Confederazione Nazionale della Piccola e Media Industria Privata Italiana – CONFAPI. Un successo testimoniato dalla partecipazione di quasi 150 spettatori, tra i presenti in sala e quelli che si sono connessi da remoto.
Focus dell’incontro l’ampio ventaglio di strumenti che gli enti bilaterali FASDAPI, PMI-Welfare Manager, Previndapi e Fondazione IDI – Istituto Dirigenti Italiani mettono a disposizione delle piccole e medie imprese e dei loro dipendenti: tra gli altri assistenza per dirigenti e quadri, fondi pensione, attività di formazione, sostegno al reddito per i manager.
Ad aprire i lavori sono stati Nicola Spadafora, Presidente di Confapi Milano, Potito di Nunzio, Presidente del Consiglio dell’Ordine provinciale di Milano dei Consulenti del Lavoro, e Alessandro Graziano, Presidente di ANCL U.P. Milano.
A seguire si sono alternati sul palco alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del mondo della bilateralità: Francesco Soletti, Presidente PMI-Welfare Manager e Vice Presidente di FASDAPI, Gianfranco Ginolfi, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Caserta, Carlo Salvati, Presidente di Previndapi, Francesco Napoli, Presidente di Fondazione IDI, e Paolo Ferrario, Direttore di ALDAI-Federmanager. Gli interventi sono stati abilmente moderati da Cosimo Cannizzo, Vice presidente di Confapi Milano.
«Le Pmi – ha dichiarato Nicola Spadafora, Presidente di Confapi Milano – hanno bisogno di strumenti per crescere. Proprio come quelli messi a disposizione dagli enti bilaterali, che rivestono un ruolo strategico perché puntano alla valorizzazione delle risorse umane, da cui dipende in larga misura il successo di ogni azienda ».
Nicola Spadafora ha anche ringraziato l’Ordine provinciale di Milano dei Consulenti del Lavoro e l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro sede di Milano, partner dell’evento: «Oltre a supportarci in questa iniziativa, si dimostrano da sempre attenti alle opportunità che il sistema CONFAPI offre alla piccola e media impresa e ai suoi lavoratori».
Una collaborazione che trova conferma nelle parole di Potito Di Nunzio, Presidente del Consiglio dell’Ordine provinciale di Milano dei Consulenti del Lavoro: «Il sistema CONFAPI si rivolge all’ossatura dell’economia italiana: il 97% delle imprese nazionali infatti sono Pmi che danno lavoro, in totale, al 65% dei dipendenti in tutta la Penisola. Il nostro compito è aiutare i piccoli imprenditori a crescere, anche attraverso gli strumenti della bilateralità».
«Oggi – ha sottolineato poi Gianfranco Ginolfi, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Caserta – le piccole e medie imprese sono chiamate ad affrontare sfide importanti quali la transizione ecologica, quella digitale, l’internazionalizzazione. Devono crescere e non solo in termini di dimensioni aziendali, ma anche di qualità delle performance. E questo è possibile solo se si può contare su un team di lavoratori sereni. Anche attrarre i talenti oggi è possibile solo se si dispone di un adeguato piano di welfare. Ecco perché la bilateralità non deve essere vista dagli imprenditori come un fardello, un’aliquota che va ad aggiungersi agli altri costi aziendali, ma come un’opportunità di crescita».
Media partner dell’evento è stata la Gazzetta di Milano (www.gazzettadimilano.it). «Siamo lieti di dare ampio risalto alle iniziative di Confapi Milano, un’associazione che si prefigge di dare voce, in maniera puntuale e autorevole, alle esigenze della piccola e media impresa» ha dichiarato l’editore, Agostino Marotta.
CHI È CONFAPI MILANO
CONFAPI MILANO è l’associazione datoriale aderente alla Confederazione Nazionale della Piccola e Media Industria Privata Italiana – CONFAPI (dal 1947 al servizio delle Piccole e Medie Imprese in Italia, oggi rappresenta 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da CONFAPI; 50 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e 3 Associazioni nazionali di categoria) e a Confapi Industria Lombardia.
Attiva nell’area di Milano città metropolitana, promuove lo sviluppo delle aziende associate, fornendo soluzioni ad ogni esigenza aziendale e creando opportunità per far crescere le imprese. Grazie all’esperienza, alla conoscenza del territorio e al rapporto con le PMI, supporta gli imprenditori con le rappresentanze istituzionali e, soprattutto, con innovativi servizi per accompagnare le aziende in questa fase di cambiamento dei modelli di business, di approccio al mercato, di necessità di stringere nuove relazioni e creare network.
Per informazioni:
Confapi Milano
Tel. 02.89959408