La Ripartenza, gli interventi di Mazzoncini, Palenzona, Tronchetti Provera, Doris. Sgarbi annuncia le dimissioni da sottosegretario

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, è intervenuto a Milano alla sesta edizione dell’evento ‘La Ripartenza, liberi di pensare’, nato da un’idea di Nicola Porro, direttore e fondatore del sito NicolaPorro.it. 
Mazzoncini ha dichiarato: “In Italia esportiamo, ancora, molti milioni di tonnellate di rifiuti. Il tema del ciclo dei rifiuti è un aspetto cruciale per la nostra economia, considerato che siamo un Paese industriale e manifatturiero senza avere materie prime. Continuare a mandare in discarica i rifiuti o esportarli all’estero è quindi anacronistico. È prioritario, pertanto, investire sugli impianti in grado di recuperare la materia e, per tutti quei rifiuti che non possono essere recuperati, nei termovalorizzatori in grado di produrre energia, per favorire l’innovazione e lo sviluppo”.
Fabrizio Palenzona, Presidente della Fondazione CRT, è intervenuto a Milano alla sesta edizione dell’evento ‘La Ripartenza, liberi di pensare’, nato da un’idea di Nicola Porro, direttore e fondatore del sito NicolaPorro.it.
Palenzona ha dichiarato: Il punto non è parlare dell’opera Ponte di Messina in sé, ma considerare l’impatto che avrebbe questo asset nel suo complesso. Il Ponte si inserisce e va valutato nel contesto del corridoio Berlino-Palermo. Il tema non è politico, ma riguarda il ruolo che può avere l’Italia nell’Europa a livello infrastrutturale”.
 
Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo del gruppo Pirelli, è intervenuto a Milano alla sesta edizione dell’evento ‘La Ripartenza, liberi di pensare’, nato da un’idea di Nicola Porro, direttore e fondatore del sito NicolaPorro.it.
Tronchetti Provera ha dichiarato: “ll prodotto è la chiave di tutto. Ho sempre avuto la fortuna di incontrare ingegneri e periti straordinari che amavano il prodotto. La passione è alla base di tutto, la tecnologia è una grande opportunità, penso anche all’intelligenza artificiale. La combinazione tra persone esperte e giovani competenti può essere un grande motore di crescita. Non serve temere la tecnologia poiché può contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro”.
Sara Doris, Vice Presidente di Banca Mediolanum S.p.A., è intervenuta a Milano alla sesta edizione dell’evento ‘La Ripartenza, liberi di pensare’, nato da un’idea di Nicola Porro, direttore e fondatore del sito NicolaPorro.it.
Doris ha dichiarato: L’incontro di oggi è un’importante opportunità per discutere dei tanti temi riferiti alla ripartenza. Una giornata ricca di spunti, anche per far sì che ciascuno possa interrogarsi sul proprio contributo alla crescita e allo sviluppo del Paese. Mio padre concepiva il consulente finanziario come medico del risparmio a misura della persona. Il modello di business fortemente innovativo ideato da Ennio Doris è ancora oggi una delle caratteristiche vincenti della banca”.

Mi dimetto con effetto immediato da sottosegretario del governo e lo comunicherò nelle prossime ore alla Meloni”: lo ha detto Vittorio Sgarbi a margine di un evento a Milano, La Ripartenza, organizzato dal giornalista Nicola Porro. “Adesso sono solo Sgarbi, non sono più sottosegretario” ha aggiunto il critico d’arte e personaggio televisivo, precisando che si è dimesso “per voi”, riferendosi ai giornalisti.

“L’Antitrust ha mandato una molto complessa e confusa lettera, dicendo che aveva accolto due lettere anonime, che il ministro della Cultura ha inviato all’Antitrust, in cui c’era scritto che io non posso fare una conferenza da Porro”, ha poi aggiunto l’ormai ex sottosegretario.

Inoltre, Sgarbi ha precisato che “non mi devo scusare con nessuno, ho espresso le mie imprecazioni come fa chiunque”, a proposito degli insulti in reazione alle inchieste dei giornalisti di Report e de Il Fatto Quotidiano.