“Le forze di governo e il Parlamento tutto non possono voltarsi dall’altra parte e ignorare un problema così urgente e rilevante” come la sicurezza sui luoghi di lavoro. Lo afferma il sindaco Giuseppe Sala nel suo podcast ‘Buongiorno Milano’ dedicato nella puntata odierna al tema del lavoro, in vista anche della festa del Primo Maggio.
“Soltanto nel gennaio-febbraio di quest’anno abbiamo contato una media di 12 vittime a settimana con un’incidenza di mortalità dai 15 ai 24 anni più che tripla rispetto 35-44 anni e i lavoratori stranieri hanno corso un rischio di infortunio mortale molto superiore”, ricorda Sala.
Assieme a quello degli incidenti sul lavoro “l’altro inammissibile problema etico che rimane aperto è il gender gap tra lavoro femminile e maschile nell’indice di occupazione, nella retribuzione e nelle condizioni generali di lavoro”, afferma poi il sindaco. “Il molto citato Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Europa, prevede l’intensificazione di procedure e protocolli per la salute e la sicurezza sui posti di lavoro. E propugna, con vincoli espliciti, la parità di genere in termini di occupazione lavorativa”, ricorda. Quindi “non riuscire a tradurre il Pnrr in attuazione piena, non significa soltanto perdere soldi in modo scriteriato. Significa non raggiungere questi obbiettivi, minimi e cruciali, a proposito dei quali si vede se una civiltà è davvero civile o meno”, conclude il sindaco. (MiaNews)