Encubator, programma per startup che progettano il futuro del Pianeta

Riparte Encubator, il programma nato per individuare nuovi progetti tecnologici in ambito climate tech e sostenibilità e valorizzare al massimo il loro potenziale. Una sfida in cui, per il terzo anno consecutivo, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e il Politecnico di Milano hanno scelto di impegnarsi.
L’obiettivo è quello di individuare i migliori team capaci di progettare tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali, economici e sociali più stringenti del nostro tempo, supportandoli nella crescita attraverso programmi di accelerazione, grant e accesso agli investimenti.

 

Encubator si rivolge a spinoff universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane, europee e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti climate tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica, rendere più sostenibili città e trasporti e ridurre gli sprechi verso un modello di economia circolare.

 

Le fasi del programma

 

Con Encubator è possibile contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile attraverso il proprio progetto: grazie a connessioni, metodologie, strumenti e finanziamenti, i team saranno affiancati nel processo di validazione della propria idea di business e confronto con il mercato.

 

Le candidature sono aperte fino al 10 novembre e il programma di accelerazione si concluderà a giugno 2025.
Durante la finale di gennaio 2025, una giuria istituzionale premierà i progetti più promettenti.

 

Cosa offre Encubator
Le startup vincitrici potranno accedere a:
– un grant in denaro equity free del valore di 40 mila euro, di cui 25 mila euro per lo sviluppo del progetto e 15 mila per il programma di accelerazione
– un programma di accelerazione, gestito da PoliHub, della durata di 4 mesi, a sostegno della crescita tecnologica e della validazione di business della startup
– un network di founder, mentor, esperti, aziende e investitori attivamente coinvolti nei settori del climate tech e della sostenibilità
– un demo day, in cui le startup potranno incontrare gli investitori, intraprendere un percorso privilegiato per accedere a investimenti seed e un corporate day per entrare in contatto e sviluppare opportunità di business con aziende partner

 

Grant, organizzatori e partner
Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, tra gli organizzatori del programma con PoliHub e Politecnico di Milano, metterà a disposizione cinque grant per i migliori progetti vincitori.
Anche quest’anno, in collaborazione con il Politecnico e insieme ad un’ampia e qualificata rete di partner pubblici e privati, la Camera di commercio ha scelto di aderire al programma di accelerazione Encubator, un’iniziativa che interpreta appieno i valori che contraddistinguono la nostra istituzione e che rappresentano le leve di competitività del sistema-Milano a livello internazionale: innovazione, qualità del capitale umano e sostenibilità. E in questa direzione confermiamo il nostro impegno concreto e diretto per far emergere e sostenere quelle startup che, con visione, talento e tecnologia, si dimostrano pronte ad affrontare le sfide della transizione ecologica”, dichiara Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

 

“Alla sua terza edizione Encubator si afferma come punto di riferimento nell’ecosistema climate tech per la nascita e la crescita di giovani imprese che fanno della sostenibilità il proprio modello di business. Lo dimostrano il numero e l’importanza delle partnership messe in atto, nonché la crescente adesione: nel 2023 hanno risposto oltre 230 team imprenditoriali. In linea con le politiche di sviluppo indicate nel primo Piano Strategico di Sostenibilità del Politecnico di Milano, l’Ateneo crede e investe nei giovani ricercatori capaci di tradurre la ricerca in innovazione, in nuove soluzioni fondamentali per accelerare la transizione energetica”, aggiunge Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano.

 

Il programma di Encubator sarà presentato martedì 8 ottobre a Milano.

 

L’iniziativa conta sul supporto di COREPLA – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica come Innovation Partner, che metterà a disposizione un grant per la startup ritenuta più in linea con i propri obiettivi.

 

Per il terzo anno consecutivo, BCC Milano – la più grande banca cooperativa della Lombardia – sosterrà l’iniziativa come Empowering Partner. L’istituto di credito affianca da tempo le iniziative di PoliHub in tema di promozione delle startup, mettendo a disposizione un grant per lo sviluppo tecnologico da assegnare a un progetto che si distingua per caratteristiche di sostenibilità e innovazione.

 

A2A, Pioneer Partner, sosterrà l’iniziativa attraverso possibili collaborazioni con startup in linea con il proprio ambito di interesse.
 
Tech Transfer Partner del progetto sarà Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital, nato in collaborazione con il Politecnico di Milano insieme al Politecnico di Bari e di Torino e dedicato ai progetti concepiti all’interno dei laboratori di ricerca dedicati alla sostenibilità ambientale, che valuterà i progetti selezionati da Encubator per possibili investimenti post-accelerazione.

 

Technical Partner saranno Portolano Cavallo, Innexta, Jacobacci & Partners e InnovHub.

 

 
Business partner per la Rigenerazione sarà NATIVA, la Regenerative Design Company che supporta centinaia di aziende in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli economici rigenerativi.
 

 

Scientific Partner sarà Fondazione Politecnico di Milano.

 

 
Per ulteriori info, www.startupencubator.com