La Regione Lombardia ha chiuso nella serata di giovedì 20 giugno, con esito favorevole, la Conferenza di Servizi indetta per il rilascio del Provvedimento autorizzatorio unico, finalizzato alla realizzazione del progetto di prolungamento della linea metropolitana M5 a Monza, da realizzarsi in Comune di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza.
Prolungamento M5, Maione: ok ad autorizzazioni ambientali è passaggio centrale
“Con la conclusione della Conferenza di Servizi e il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale – ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia – abbiamo assicurato un passaggio fondamentale per lo sviluppo progettuale ai fini dell’appaltabilità di un’opera assolutamente strategica per la Lombardia. Vogliamo far correre la nostra regione e offrire una occasione di mobilità sostenibile su una delle direttrici più trafficate della Lombardia”.
Terzi: con autorizzazioni ambientali di M5 importanti opportunità per la mobilità
“Con la realizzazione del prolungamento della linea dall’attuale capolinea di Bignami a Monza, la linea M5 sarà la prima linea MM che unisce due capoluoghi di Provincia, Milano e Monza – ha spiegato Claudia Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia – ’intervento di prolungamento garantirà nuove importanti opportunità per la mobilità delle persone in un ambito metropolitano caratterizzato da un’elevata densità residenziale e di attività produttive”.
Il prolungamento si estenderà per 12,6 km
Il prolungamento della metropolitana mantiene i medesimi standard infrastrutturali della tratta già in esercizio tra San Siro e Bignami. La sua estensione è di circa 12,6 km con 11 stazioni, sino al nuovo capolinea del Polo Istituzionale di Monza-Brianza. La linea attraversa i Comuni di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Inoltre il progetto contempla anche la realizzazione di un deposito-officina sul territorio di Monza, in grado di ospitare fino a 60 treni. Presso la stazione di ‘Cinisello-Monza’ sarà infatti realizzato l’interscambio con un nuovo capolinea della linea M1.
Da Regione Lombardia ben 283 milioni
L’investimento totale per l’opera è di 1.296.000.000 euro. Di questa cifra 931.000.000 provenienti da risorse statali, 283.000.000 resi quindi disponibili da Regione Lombardia. I restanti 82.000.000 sono stati stanziati dai Comuni coinvolti.