4wardPRO ( https://www.4ward.it/ ), polo del Competence Center di Corporate Resilience del Gruppo Impresoft (https://www.impresoftgroup.com/), è uno dei partner Premium dell’Alleanza per lo sviluppo a Milano della prima Cloud Region Italiana di Microsoft, che verrà realizzata all’interno dell’iniziativa “Ambizione Italia il progetto quinquennale del valore di 1.5 miliardi di dollari lanciato nel 2020 per contribuire alla trasformazione digitale e sostenibile del Paese.
La Cloud Region Italiana, parte del network globale di datacenter Azure di Microsoft, sarà presente in più di 60 regioni in 35 diversi Paesi.
Il suo annuncio ufficiale avverrà il prossimo 5 giugno 2023 presso la Triennale di Milano, già cliente del gruppo Impresoft per il progetto di Customer Relationship Management, durante l’evento dedicato “Made in DigItaly”.
La nuova Cloud Region, che consentirà alle aziende italiane di ogni dimensione e settore di accedere a servizi cloud locali con i massimi livelli di sicurezza e performance, si basa su cinque pilastri principali. Prima tra tutti l’Intelligenza Artificiale, intesa come acceleratore della trasformazione digitale e come opportunità per sviluppare algoritmi che portino all’automazione dei processi manuali e al supporto della capacità decisionale degli individui.
In secondo luogo la sicurezza e sovranità dei dati. Grazie a questa Cloud Region infatti qualsiasi azienda avrà la certezza che la protezione e la gestione dei propri dati avverrà all’interno dei confini nazionali. Ma non solo, sarà anche l’occasione, per aziende straniere, di veicolare i propri servizi in Italia più velocemente e garantendo la qualità di prossimità e bassa latenza.
Terzo tema cardine è la sostenibilità. Microsoft, infatti, insieme ai suoi partner strategici, fra cui 4wardPRO, ha l’obiettivo di incentivare la digitalizzazione del Paese con il minor impatto possibile sull’ambiente e, per fare ciò, dedica la massima attenzione allo studio e allo sviluppo di data center sostenibili, che utilizzano fonti di energia rinnovabile e adoperano la tecnologia più adatta alla minimizzazione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Assieme all’ecosistema di partner selezionati hanno dato vita ad un programma di impegno congiunto verso tematiche ESG, con la sottoscrizione di un manifesto, il Microsoft Partner Pledge.
Il quarto pilastro è rappresentato dalla creazione di un ecosistema di innovazione e digitalizzazione: i partner coinvolti nel progetto di Microsoft collaborano al servizio delle imprese per far leva sulla Cloud Region che, se adottata da tutti i fornitori e utilizzatori, è in grado di creare benefici ambientali, sociali ed economici.
Infine, l’ultimo pilastro del progetto riguarda lo sviluppo di nuove posizioni di lavoro e competenze. Il processo di innovazione e digitalizzazione, infatti, ha dato vita a una nuova rivoluzione industriale per la quale sono necessarie nuove competenze. Per questo, Microsoft e i suoi partner, tra i cui 4wardPRO in qualità di centro formativo certificato, si adoperano per l’up-skilling e il re-skilling dei lavoratori, accertandosi che essi siano pronti ad affrontare le nuove sfide portate dall’innovazione digitale.
“Siamo estremamente orgogliosi di essere tra i partner di Microsoft per lo sviluppo del progetto Ambizione Italia, grazie al quale le aziende italiane potranno investire nella trasformazione digitale in modo sicuro e sostenibile, trovando in Microsoft e in tutte le sue aziende partner, come noi di 4wardPRO, dei mentori in grado di guidarle nel processo di innovazione e crescita del Paese. Questo si sposa con il nostro purpose di creare un impatto positivo per il sistema paese che sia in grado di migliorare il modo di vivere e lavorare delle persone e, di conseguenza, delle aziende” – dichiara Christian Parmigiani, CEO di 4wardPRO e CO-Funder/Board member di Impresoft Group.
Made in DigItaly: come si svolge
Durante l’evento online “Made in DigItaly – La Cloud Region per l’innovazione e la crescita del Paese”, che si terrà dalle 14.15 alle 18.15 del 5 giugno 2023, verranno trattati tutti gli argomenti cardine del progetto tra cui Intelligenza Artificiale, Sicurezza, Sostenibilità, Innovazione e Creazione di competenze, ciascuno dei quali sarà approfondito dall’intervento di esperti del calibro di Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Ralph Haupter, President Microsoft EMEA, Joacim Damgard, President for Microsoft Western Europe, Matteo Mille, Chief Marketing & Operations Officer di Microsoft Italia, Luba Manolova, Direttore Modern Work & Security di Microsoft Italia, Tiziano Durante, Datacenter Lead di Microsoft Italia e Andrea D’Onofrio, Marketing Lead Data, Analytics & AI Microsoft Italia
Sarà possibile seguire l’evento gratuitamente in streaming, previa registrazione al link: http://msft.it/6045gn9B1