I pagamenti innovativi e la sicurezza
Se il contante ha rappresentato il metodo di pagamento per eccellenza nel recente passato, oggi la svolta dell’e-commerce ha agevolato la nascita di nuovissimi sistemi innovativi per le transazioni. Anche se alcuni sistemi tradizionali come il bonifico, continuano ad esistere, i pagamenti digitali crescono di anno in anno, del 13 per cento solo tra il 2022 e il 2023.
La diffusione di tali metodi, come carte prepagate e wallet, deve il proprio slancio a una crescente attenzione verso il tema della protezione dell’utente, dei propri dati bancari e personali, in una visione di cybersecurity a tutto tondo.
In alcuni comparti nel campo dei servizi digitali la garanzia di sicurezza richiesta è maggiore, perché si tratta di attività con una specifica regolamentazione.
I casinò online sono un significativo esempio, ma potremmo parlare anche del trading, delle criptovalute, e così via. Partendo però proprio dal gioco autorizzato a distanza, vediamo di analizzare quali sono i punti di forza dei metodi di pagamento innovativi, visto che le piattaforme di gioco online richiedono agli iscritti di aprire un conto, di effettuare depositi, e di ritirare tramite prelievi le eventuali vincite realizzate .
Paysafecard tra i metodi più richiesti
Paysafecard è uno dei metodi più richiesti quando gli utenti si trovano a scegliere la piattaforma di gioco. Il motivo è presto detto: per poter effettuare un deposito serve solo inserire il codice numerico o pin scritto sul voucher Paysafecard. Il voucher si può acquistare online o nei punti vendita fisici come tabaccherie e supermercati e per questo motivo è facile da reperire. Digitare soltanto il codice significa non dover immettere dati se non quelli necessari per la registrazione, perciò si tratta di un sistema completamente anonimo e apprezzato anche per questo.
Il prelievo con Paysafecard non è possibile, ma è necessario attivare un conto gratuito chiamato MyPaySafe. I siti comparatori e di recensione dei concessionari del gioco danno una mano agli utenti a destreggiarsi negli aspetti più tecnici: su questo sito ad esempio scopri di più sui consigli di Edoardo del Pierro, redattore specializzato nel comparto.
Dalle recensioni di questo e di altri esperti si comprende come Paysafecard sia davvero funzionale agli utenti dei casinò, in quanto si tratta di un metodo caratterizzato da una certa velocità delle transazioni. Da questo punto di vista si deve tenere conto del fatto che molti giocatori, ormai, seguendo la scia della tecnologia, giocano da mobile. I tempi del gioco, dunque, si sono accorciati e la flessibilità è un aspetto divenuto fondamentale.
Non solo: se il limite minimo di deposito con Paysafecard è di 10 euro, quello massimo è di 1000 euro: questo ne fa un metodo adatto a chi vuole soltanto provare una piattaforma, mentre non è possibile scendere oltre l’importo ricaricato, ovvero non si può avere un conto “in rosso”. Qui entra in campo il gioco responsabile, fondamentale per la sicurezza e promosso da ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.