Una rivoluzione in tutti i campi quella messa in moto dall’intelligenza artificiale, una tecnologia in rapida evoluzione che sta cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci intratteniamo. In questi giorni possiamo già automatizzare molte attività quotidiane, dallo shopping online alla navigazione web fino ai servizi cloud, e accedere a una vasta gamma di informazioni in pochissimi secondi grazie ad algoritmi e codici che a noi (a meno che non siamo esperti informatici) rimangono e rimarranno ignoti. In sintesi, con IA riusciamo a prendere decisioni più velocemente e con maggiore precisione, venendo agevolati persino nell’acquisto dei prodotti su internet. Il futuro è quindi già oggi, grazie alla possibilità di fare acquisti online con l’aiuto di chatbot sofisticati, strumenti programmati per rispondere alle nostre domande e aiutarci nelle scelte dei prodotti. Come si nota spesso su Amazon, questi bot possono suggerire le scelte ideali in base ai gusti e ai prezzi disponibili, permettendo così all’utente di risparmiare tempo e fatica, semplificando la ricerca e rendendola meno stressante (clicca qui per saperne di più sull’impatto dell’IA sull’e-commerce).
Intelligenza artificiale e slot online, l’esperienza diventa personalizzata
Ma l’IA sta cambiando radicalmente soprattutto il mondo dell’intrattenimento online, e tra i settori più influenzati c’è quello dei casinò e delle slot machine. Anche se sviluppare una slot sull’intelligenza artificiale è un processo complicato, i giochi per casinò elettronici basati su questa tecnologia possono offrire agli utenti un’esperienza senz’altro più coinvolgente e personalizzata. L’IA può essere utilizzata per analizzare i dati di gioco degli iscritti al casinò e suggerire nuovi titoli di slot mai provati, seguendo i gusti e le preferenze personali di ogni appassionato. Giocare da casa diventa così un’esperienza ancora più comoda, facile e assistita (clicca qui per saperne di più sulle slot online con soldi veri), grazie ai suggerimenti su giochi, con funzioni e tematiche specifiche, basati sui titoli già apprezzati in passato.
Nei videogiochi sfide uniche, mondi più vasti e NPC più credibili
Personalizzazione e immersione sono le parole che stanno caratterizzando anche i videogiochi di nascita più recente, un’altra branca dell’intrattenimento ludico. Grazie all’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico, i videogames sviluppati con l’IA sono in grado di adattarsi alle abilità e alle scelte dei giocatori, offrendo nuove sfide uniche ed emozionanti (clicca qui per saperne di più sui videogiochi in uscita nel 2023). Inoltre, le case di sviluppo hanno già iniziato a utilizzare questa tecnologia per creare personaggi non giocanti (NPC) più realistici e credibili, che possono interagire con i giocatori in maniera più naturale e autentica. I sistemi di intelligenza artificiale avanzati possono anche generare mondi più vasti e dettagliati, offrendo un’avventura all’interno del gioco sempre più straordinaria e quindi immersiva
Streaming online, l’IA impiegata anche per l’ottimizzazione della rete
Lo streaming online, altro settore catalizzatore delle nuove generazioni, non poteva di certo restare escluso da una delle più potenti rivoluzioni tecnologiche. Come già visto per le slot e i videogiochi, anche qui gli algoritmi consentono a servizi come Netflix e Hulu di raccomandare i contenuti in base alle serie tv o ai film già visti dall’utente, generando anche trailer di film o spot pubblicitari in base alle visioni precedenti. I sistemi di IA possono poi essere utilizzati per migliorare la qualità dello streaming stesso, ottimizzando la qualità del segnale in base alle condizioni di rete e di dispositivo del cliente. In sintesi, l’ennesima dimostrazione di nuovi vantaggi sia per l’industria dell’intrattenimento che per gli utenti. Ma secondo gli esperti questo è solo un anticipo. Con l’IA accelereremo i processi nel mondo fisico e nel web, e soprattutto ci divertiremo sempre di più.